PRIMO XV: La Rugby Parma torna alla vittoria

Nella 3ª giornata del girone di andata del campionato di Serie A, giocata ancora a Parma su richiesta di inversione di campo presentata della squadra ospite, il 1 XV di Du Preez e Frati torna a vincere contro gli Squali della Pro Recco Rugby. Non una partita entusiasmante ma il cui risultato, mai in discussione fin dai primi istanti, porta la matricola Rugby Parma a piazzarsi al 3° posto della classifica provvisoria del girone, a 2 punti soltanto dal vertice e davanti ad autentiche corazzate che vantano un’esperienza pluriennale in questo difficile campionato.

Dopo un’ottima occasione già nei primi istanti di gioco sfuggita per un in avanti su un bel calcio passaggio all’ala, tocca a Colla raccogliere un altro calcetto centrale e sbloccare il punteggio all’11’. Al 27′ è Bianconcini a schiacciare oltre la linea al termine di una delle rare azioni alla mano sull’out di sinistra. Al 35′ l’unico acuto dei liguri che segnano con un calcetto a scavalcare. Prima della fine della frazione, però, Marani ristabilisce le distanze sfruttando un lungo calcio passaggio in area di meta.

Alla ripresa si assiste ad una leggera prevalenza territoriale gialloblù che non si traduce però in punti fino al 56′, quando i padroni di casa in doppia superiorità numerica, vanno a segno con Maggiore che pilota una maul oltre la linea e schiaccia l’ovale per la meta del bonus offensivo. Sarà poi ancora Bianconcini ad aggiungere al 67′ gli ultimi punti al tabellino con la quinta meta che fissa il punteggio finale sul 29-7. Gli ultimi minuti scivolano via con qualche accenno di nervosismo, prontamente rientrato, regalando i 5 punti a Borsi e compagni.

“Sono molto contento di questa vittoria col bonus attacco perché è una buona ripartenza dopo il pareggio della scorsa settimana col VII Rugby Torino e in vista della prossima partita – il commento di Robert Du Preez, head coach della squadra -. E’ importante anche sottolineare che stiamo giocando contro squadre che militano in Serie A da tanto tempo. Noi siamo neopromossi, il nostro standard è alto, però dobbiamo anche avere pazienza. In questi giorni abbiamo lavorato molto sulla difesa e sulla disciplina che ci aveva penalizzati nei due primi incontri; il risultato di questo lavoro si è visto in campo, sono contento per i ragazzi, si sono impegnati e sono cresciuti”.

Sperando che l’infermeria inizia a svuotarsi, domenica prossima ancora un importante impegno casalingo per Borsi e compagni che al Banchini ospiteranno i lombardi dell’ASD Rugby Milano ieri a riposo, prima di una lunga sosta che li vedrà fermi fino al 13 novembre.

Rugby Parma FC 1931 v Pro Recco Rugby 29-7 (17-7)

Marcatori: p.t. 11’ m. Colla nt. (5-0), 27’ m. Bianconcini nt. (10-0), 35’ m. Romano tr. Mauriziano Fantozzi (10-7), 38’ m. Marani tr. Colla (17-7); s.t. 16’ m. Maggiore tr. Gennari (24-7), 27’ m. Bianconcini nt. (29-7)

Rugby Parma FC 1931: Colla (40’ Gennari); Marani (52’ Sorio), Borges, Pelagatti, Bianconcini; Silva, Righi Riva (v. cap., 53’ Modoni P.); Borsi (cap.), Ruaro (40’ Granieri), Modoni M. (57’ Schianchi); Balsemin, Caselli; Lanzano (61’ Palma), Maggiore (57’ Bonofiglio), Calì (58’ Amin Fawzi). All. Frati

Pro Recco Rugby: Romano; Guastamacchia (74’ Armijos Vargas), Mitri, Matulli, Capurro; Mauriziano Fantozzi, Tagliavini (cap.): Navone, Nese (v. cap.), Barisone (74’ Demarchi); Metaliaj, Conca; Demergasso Riesco (77’ Coppola), Della Valle (28’ Maggi), Avignone (31’ Albarello, 76’ Nuccio); non entrati: Salerno e Rosa. All. Regestro

Arb. Bonato (PD)

Cartellini: 55’ cartellino giallo a Barisone (Pro Recco Rugby), 58’ cartellino giallo a Navone (Pro Recco Rugby), 80’ cartellino giallo a Modoni P. (Rugby Parma FC 1931)

Calciatori: Colla (Rugby Parma FC 1931) 1/3, Mauriziano Fantozzi (Pro Recco Rugby) 1/1, Gennari (Rugby Parma FC 1931) 1/2

Note: cielo sereno con circa 23°. Campo in ottime condizioni. Circa 250 spettatori presenti

Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 5; Pro Recco Rugby 0

L’articolo della Gazzetta di Parma

L’intervista a Robert Du Preez

2022/23 - PRIMO XV - RPFC vs Pro Recco 16.10.22 (Foto Basi)

2022/23 - PRIMO XV - RPFC vs Pro Recco 16.10.22 (Foto Sicuri)

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

Paul Biémouret ha passato la palla
26 Novembre 2022
PRIMO XV: LA FORMAZIONE IN CAMPO
26 Novembre 2022
Pranzo, rugby e tanto sport in clubhouse
25 Novembre 2022
Gli appuntamenti del weekend
25 Novembre 2022
25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne
25 Novembre 2022

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *