PRIMO XV, importante vittoria sotto l’albero

Non si poteva chiudere l’anno solare meglio di così, con la sesta vittoria consecutiva e il primo posto in classifica in solitaria con un distacco di 5 punti dalla seconda, proprio quel Florentia che sarà il primo avversario a calcare il campo Banchini alla ripresa a gennaio ’22.

La vittoria di misura riportata ieri a Roma sul campo della Roma Olimpic sta però un po’ stretta alla squadra di Marco “Ciccio” Frati e German “Jimmy” Fontana che ha dominato l’incontro occupando per oltre 60′ minuti la metà campo avversaria. Pochissime invece le incursioni bianconere in quella gialloblù. Alla Rugby Parma sarebbe servita maggior concretezza per ampliare il divario, ma il terreno pesantissimo, il vento teso che ha fatto fallire tutti i tentativi di centrare i pali da parte di Gennari (3 punizioni e 1 trasformazione), uniti alle continue interruzioni per le punizioni assegnate dall’arbitro e che avrebbero meritato qualche provvedimento in più, hanno abbassato il ritmo della partita e hanno impedito il gioco al largo che ha fruttato l’unica meta gialloblù dell’ala Michele Slawitz (nella foto in alto).

“Sapevamo che sarebbe stata una partita tirata e così è stato – ha commentato coach Marco Frati,  però non ci aspettavamo un punteggio da altri tempi come questo. Abbiamo avuto un possesso territoriale e di palla incredibile ma, purtroppo, non lo abbiamo sfruttato, sia per nostri errori che per scelte arbitrali difficili da capire. Comunque, come dicono gli inglesi, ‘a win is a win’, quindi ci prendiamo questi 4 punti e passiamo un buon Natale da primi in classifica”.

Ora il campionato si ferma per la pausa natalizia. Si riparte domenica 16 gennaio in casa con Florentia, “un ennesimo banco di prova per capire le potenzialità della squadra – ha concluso Frati. Giocare in casa ci favorisce, ma sappiamo che è una di quelle partite in cui conta soltanto vincere”.

RUGBY PARMA: Bianconcini, Gennari, Piccioli, Silva, Slawitz M., Righi Riva (V. Cap., 62’ Rosi), Modoni P., Borsi (Cap.), Slawitz G., Derossi (41’ Bondioli), Caselli, Minari (56’ Calcagno), Fiume (39’ Lanfredi), Zito (50’ Bonofiglio), Calì (41’ Demaldè); a disposizione: Maggiani. All. Frati, Fontana

RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB: Pollak (74’ Casagrande), Fabio, Battarelli (Cap.), Zorobbio, Fabiani, Valsecchi, Casasanta (74’ Adriani), Di Biaggio, Cioni, Mernone (63’ Settepani), Lavini (27’ Romagnoli), Fatucci (72’ Lo Guzzo), Tarantino (72’ Leo), Perissa (V. Cap.), Vivaldi (57’ Ralaimaroavomanana). Adriani. All. Montella.

Arbitro: Davor Vidackovic (MI)

RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB vs RUGBY PARMA: 0-5 (0-5), pt 1-4

MARCATORI: p.t. 15’ m Slawitz M. nt

Note: 12’ cartellino giallo Vivaldi, 20’ cartellino giallo Derossi, 38’ cartellino giallo Tarantino

Classifica: Rugby Parma 28, Rugby Florentia 23, Lions Amaranto 22, Rugby Roma Olimpic 20, CUS Siena Rugby 18, Rugby Livorno 16, Modena Rugby 16, Highlanders Formigine 9, Rugby Jesi 7*, Valorugby Emilia 2, Imola Rugby -2*
*Una partita in più

2021/22 - PRIMO XV - Rugby Roma Olimpic vs RPFC 12/12/21 (Foto Zanichelli)

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

È arrivato Monopoly edizione Parma!
1 Dicembre 2022
DOMANI aperitivo di Natale in Clubhouse!
30 Novembre 2022
Rugby Parma X gli altri, sosteniamo l’Assistenza Pubblica
30 Novembre 2022
I risultati delle giovanili gialloblù
30 Novembre 2022
PRIMO XV, netta sconfitta a Biella
28 Novembre 2022

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *