Primo XV: Importante vittoria in terra sarda

Nemmeno la levataccia alle 5 di mattina è riuscita a ostacolare il primo XV gialloblù che nella trasferta d’oltremare riesce a piegare i padroni di casa al termine di una partita molto combattuta come sono tutte quelle disputate al Maria Pia di Alghero. I giallorossi hanno venduto cara la pelle e, pur restando sempre sotto nel punteggio, hanno saputo ribattere punto a punto agli attacchi di Borsi e compagni che, come già dimostrato nella partita precedente contro la ex capolista ASR Milano, sono riusciti a scrollarsi di dosso un inizio campionato assolutamente sottotono visti i valori in campo.

L’andamento dell’incontro vede capitan Borsi (oggi il migliore tra i suoi) aprire le danze al 6′ con una meta al termine di una serie di pick and go nei 5 metri avversari trasformata da Frati (per lui un ottimo 5/6 al piede). Da lì in poi è tutto un botta e risposta (2 mete non trasformate e due piazzati per l’Alghero contro una meta trasformata di Piccioli e un piazzato per la Rugby Parma), fino al 63′ quando la marcatura del tallonatore Maggiore permette ai gialloblù di portarsi oltre break fino all’80’ quando Sorio finalizza in meta una palla recuperata dai trequarti, aggiungendo così il preziosissimo punto di bonus alla vittoria finale.

Vittoria per niente scontata visto che proprio nell’ultimo periodo i padroni di casa avevano proceduto al cambio dell’allenatore con il ritorno dell’esperto Marco Anversa e all’inserimento nel gruppo squadra di alcuni giocatori d’esperienza.

“E’ stata una partita molto dura, come ci aspettavamo – il commento molto soddisfatto dell’head coach gialloblù Robert Du Preez -. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la prova di carattere offerta da tutta la squadra. Non abbiamo mai smesso di giocare fino alla fine. Ottima la difesa. Tutta la squadra ha giocato veramente bene e Claudio Borsi è stato un vero esempio come capitano con una prestazione davvero fantastica. Sono molto contento per i ragazzi perché dopo la vittoria contro ASR Milano non era facile affrontare questa trasferta, molto dura sotto tutti i punti di vista. Sono stati fantastici”.

Anche coach Marco Frati si associa ai complimenti a tutto il gruppo “protagonista di una partita di carattere su un campo davvero ostico. Sapevamo che sarebbe stata durissima, ma siamo riusciti a portare il vantaggio fino alla fine. Molto bene le fasi statiche e anche la touche è andata meglio. I trequarti hanno mosso davvero bene la palla. E’ una vittoria che dà continuità e che dimostra che quello di domenica scorsa non è stato un caso isolato ma ci dà la dimensione della nostra forza. Complimenti ai ragazzi che hanno dimostrato di tenerci e di poter dire la loro in questo campionato che vede risultati strani ad ogni giornata”.

Ora un turno di riposo per prepararsi al meglio per il derby con il Noceto di domenica 10 dicembre.

Amatori Rugby Alghero v Rugby Parma F.C.1931: 16-31 (13-14)

Marcatori: p.t. 6’ m Borsi tr Frati (0-7), 10’ m Tveraga nt (5-7), 17’ m Piccioli tr Frati (5-14), 21’ cp May (8-14), 34’ m Armani nt (13-14); s.t. 3’ cp Frati (13-17), 8’ cp May (16-17), 23’ m Maggiore tr Frati (16-24), 40’ m Sorio tr Frati (16-31).

Amatori Rugby Alghero ASD: Armani; Delrio, Deligios, Brand, Buondonno; May, Di Stefano (69’ Cipriani); Canulli (C), Fall (48’ Marchetto), Ilie (56’ Capozucca); Stavile, Tveraga (V); Cincotto (50’ Chaabane), Makelara, Ferrario (75’ Spirito); a disposizione: Gabbi, Peana, Bombagi. All. Anversa

Rugby Parma F.C. 1931: Colla (3’ Sorio); Marani, Busetto, Piccioli (1V, 43’ Pelegatti), Bianconcini; Frati, Bosi; Borsi (C), Andreoli, Slawitz (49’ Modoni); Alvarez (54’ Schianchi), Caselli; Quiroga (71’ Palma), Maggiore (70’ Bonofiglio), Singh (70’ Babbo); a disposizione: Gorlani. All. Du Prez, Frati

Arbitro: Lorenzo Negro (MO)

Calciatori: May (Amatori Rugby Alghero) 2/4; Frati (Rugby Parma) 5/6

Note: pomeriggio coperto con circa 15 gradi. Campo allentato. Presenti circa 250 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 0, Rugby Parma 5

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma 

2023/24 - PRIMO XV - Amatori Rugby Alghero vs RPFC 26.11.23

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

Gli appuntamenti del weekend
1 Marzo 2024
MINIRUGBY – Ecco le foto del weekend di mete e divertimento
29 Febbraio 2024
I risultati delle giovanili gialloblù
28 Febbraio 2024
Diario di viaggio di un gialloblù in Mozambico, terzo round
28 Febbraio 2024
CADETTA: continua la striscia positiva
27 Febbraio 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *