PRIMO XV: esame Livorno superato!

E’ stato battezzato “Derby dei Novant’anni” quello che è andato in scena ieri al Banchini tra due fra i più antichi club di rugby italiani: Rugby Parma e Rugby Livorno, entrambi fondati nel 1931. E ieri, guarda il caso, era proprio il 31 del mese.

Il primo round di questo primo big match tra “novantenni” gialloblù e biancoverdi se lo sono aggiudicato i ragazzi di Marco Frati e German Fontana al termine di una battaglia vera, con gli ospiti spesso con il pallino del gioco in mano e i ducali a difendere ordinatamente senza mai rischiare seriamente di subire punti, se non al 76′ a giochi quasi fatti.

Il pacchetto di mischia che, assieme al piede di Gennari, è stata la chiave di questa vittoria, pur registrando le assenza di giocatori del calibro di Minari, Demaldè e Zito, ha dominato gli avversari, soprattutto nelle fasi statiche. Una nota di merito va alle prime linee che si sono avvicendate nel corso della partita. Gli ospiti, invece, possono recriminare sulla scarsa precisione al piede della giovane apertura Gesi, oltre che sulla frenesia che ha portato attacchi generosi a infrangersi puntualmente sui placcatori di casa, oggi in grande spolvero.

Primo tempo deciso, in pratica, dalla piazzola. Implacabile Gennari, fuori misura invece l’unico tentativo livornese da posizione comoda. Sul 9-0 si va al cambio di campo.

Al 2′ della ripresa, dopo una serie di percussioni a ridosso della linea di meta, è capitan Borsi a mettere a segno i primi punti pesanti. Nove minuti dopo, una “furba” in touche viene trasformata da Caselli, sempre tra i più positivi, in altri 5 punti; in entrambi i casi fallisce la difficile trasformazione dall’angolo. Dopo la fiammata gialloblù, la partita riprende il suo canovaccio, fino a un paio di minuti dalla fine, quando Livorno riesce a bucare sull’out di destra e segnare la meta che fissa il punteggio finale sul 19-5.

I 14 punti in classifica permettono di rimanere in solitaria al vertice, davanti alla seconda squadra di Livorno, i Lions Amaranto che seguono distanziati di un punto.

“Una partita molto dura a livello fisico – ha commentato a fine gara coach Fratima non ci siamo tirati indietro. Ottima la prova in mischia chiusa, in touche e, soprattutto, in difesa. Dobbiamo lavorare un po’ sull’attacco, ma sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi”.

“Oggi abbiamo affrontato una giovane ottima squadra che sapevamo ci avrebbe messo alla prova – ha dichiarato il capitano Borsi. E’ stata un’ottima partita. Loro hanno giocato sui nostri errori, ma grazie ad un’ottima difesa siamo riusciti a portare a casa il risultato. Adesso ci riposiamo due settimane, poi affronteremo Jesi in casa per cercare di aggiungere il quarto mattoncino della stagione”.

Domenica prossima turno di riposo per la Rugby Parma, poi stop di tutto il campionato in occasione dei test match della Nazionale. Si ripartirà il 21 novembre dal Banchini contro lo Jesi.

RUGBY PARMA: Gennari, Orsenigo (67’ Bianconcini), Slawitz M. (56’ Pelagatti), Piccioli, Pelizza, Silva, Righi Riva (V. Cap., 58’ Modoni P.), Borsi (Cap., 73’ Corazza), Modoni M., Slawitz G., Calcagno (61’ Bondioli), Caselli, Lanfredi (41’ Fiume), Bonofiglio, Calì (51’ Palma). All. Frati, Fontana

LIVORNO RUGBY: Gaggero, De Leo (56’ Stiaffini), Ianda, Cristiglio L., Citi, Gesi, Tomaselli, Basha (49’ Piras), Lavorenti, Merani, Cristiglio A., Gragnani (56’ Castellani), Ficarra, Mattei (43’ Nannoni), Ciapparelli (43’ Migliori, 75’ Andreotti); a disposizione: Zannoni. All.: Zaccagna.

Arbitro: Mirco Sergi (BO)

RUGBY PARMA vs RUGBY LIVORNO: 19-5 (9-0), pt 4-0

MARCATORI: p.t. 3’ cp Gennari, 11’ cp Gennari, 17’ cp Gennari; s.t. 2’ m Borsi nt, 11’ m Caselli nt, 76’ m Gaggero nt

Classifica: Rugby Parma 14, Lions Amaranto 13, Rugby Roma Olimpic 10, Rugby Florentia 9*, Rugby Livorno 5*, Highlanders Formigine 5*, CUS Siena Rugby 5, Rugby Jesi 5, Modena Rugby 3, Valorugby Emilia 0, Imola Rugby -4
*Una partita in meno

2021/22 - PRIMO XV - RPFC vs Livorno 31/10/21 (Foto Basi)

2021/22 - PRIMO XV - RPFC vs Livorno 31/10/21 (Foto Sicuri)

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

PRIMO XV, netta sconfitta a Biella
28 Novembre 2022
I risultati del weekend
27 Novembre 2022
Paul Biémouret ha passato la palla
26 Novembre 2022
PRIMO XV: LA FORMAZIONE IN CAMPO
26 Novembre 2022
Pranzo, rugby e tanto sport in clubhouse
25 Novembre 2022

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *