PRIMO XV, arriva anche la quinta vittoria

Ancora una vittoria larga per i ragazzi di Marco “Ciccio” Frati e German “Jimmy” Fontana che passano sul campo di un volenteroso Formigine e conquistano meritatamente la testa della classifica.

Già al 31′ Ferrarello mette a segno la 4ª meta che vale il punto di bonus, chiudendo, di fatto, l’incontro. I tecnici optano per un robusto turnover, vista la rosa ampia e di qualità, e provano a rimescolare le carte nei trequarti con Righi Riva spostato all’apertura, Silva primo centro e Pelagatti secondo centro. Debutto stagionale in prima squadra per i giovanissimi Bosi e Gorlani, classe ’03.

Al 4′ è Pelagatti ad aprire le segnature, ben servito da Silva. Lo stesso Pelagatti serve poi a Ferrarello la palla per la seconda meta al 10′. Cinque minuti più tardi inizia lo “show” di capitan Borsi che segna la prima delle 4 mete di giornata con un buco centrale in prima fase. Al 24′ gli Highlander provano a muovere il tabellino e ci riescono con un piazzato dell’apertura Fontanesi, il migliore dei suoi. Ma è solo un lampo: al 29′, è ancora Ferrarello a finalizzare un break di Borsi. Quindi Borsi al 35′, al 38′ e al 40′ a chiudere il primo tempo sul 3-45 con una meta su un drive avanzante in maul.

Al ritorno in campo i tecnici danno spazio a tutta la panchina, ad esclusione dell’acciaccato Demaldè. Vuoi per una minor abitudine a giocare insieme, vuoi per un po’ di inevitabile appagamento,  l’intensità del gioco cala leggermente. Ciononostante, Bianconcini e Zanacca si aggiungono al tabellino dei marcatori. Allo scadere, la meta in spinta dei padroni di casa chiude l’incontro con il punteggio finale di 8-57.

Ennesimo risultato rotondo contro una formazione che comunque non ha mai mollato e che poteva rappresentare un inciampo se la squadra si fosse presentata in campo poco concentrata.

Già da stasera, il focus è tutto sull’insidiosa trasferta di domenica prossima a Roma contro i locali della Rugby Roma Olimpic, ad oggi terza forza del campionato. Un test impegnativo prima della lunga sosta natalizia.

“Abbiamo voluto dare spazio a chi se lo è meritato ma che fino ad ora ha giocato meno – ha dichiarato coach Marco Frati. Nel secondo tempo, abbiamo un po’ pagato il fatto di aver giocato meno insieme in questa prima parte della stagione, ma sono comunque contento per loro. Soprattutto per Luca Ferrarello, oggi autore di due marcature, e per Gorlani e Bosi che hanno esordito in prima squadra. Siamo partiti bene, poi ci siamo un po’ accontentati di gestire il risultato. Senza nulla togliere agli avversari che abbiamo affrontato fino ad oggi, abbiamo bisogno di partite di livello più alto. Domenica prossima ne affronteremo una e ci faremo trovare pronti”.

RUGBY PARMA: Bianconcini, Ferrarello, Pelagatti, Silva (41′ Maggiani), Gennari (51′ Gorlani), Righi Riva (V. Cap.), Modoni P. (50′ Bosi), Borsi (Cap., 46′ Cavazzini), Corazza, Caselli, Bondioli, Minari (41′ Calcagn0), Fiume (41′ Zanacca), Zito, Calì; a disposizione: Demaldè. All. Frati, Fontana

HIGHLANDERS FORMIGINE RUGBY: Izzo, Giuliano (56′ Fofana), Susa, Ozzarini (41′ Cremonesi), Ricciardi, Fontanesi (Cap.), Abdellaoui (68′ Fuoco), Cantarelli (41′ Operoso), Poli (V. Cap.), Munno, Ranuccini (56′ Corradini), Scafidi, Babbo, Palladino (68′ Molinari), Agostino (56′ Califano). All. Menozzi, Rubbi

Arbitro: Gianmarco Toneatto (UD)

RUGBY PARMA vs RUGBY JESI: 8-57 (3-45), pt 0-5

MARCATORI: p.t. 4’ m Pelagatti tr Gennari, 10′ m Ferrarello nt, 15′ m Borsi tr Gennari, 24′ cp Fontanesi, 29′ m Ferrarello tr Gennari, 33′ m Borsi tr Gennari, 38′ m Borsi tr Gennari, 40′ m Borsi nt; s.t. 10’ m Bianconcini nt, 28′ m Zanacca tr Righi Riva, 35′ m Susa nt

Note: al 67′ cartellino giallo Califano

Classifica: Rugby Parma 24, Lions Amaranto 22, Rugby Florentia 19, Rugby Roma Olimpic 19, Modena Rugby 16*, CUS Siena Rugby 14, Rugby Livorno 12, Rugby Jesi 7*, Highlanders Formigine 5, Valorugby Emilia 1, Imola Rugby -2*
*Una partita in più

2021/22 - PRIMO XV - Highlander Formigine vs RPFC 05/12/21 (foto Zanichelli)

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

Programmati i recuperi per Serie C, Under 19 e Under 17
24 Gennaio 2022
Rugby Parma, i nostri numeri la nostra forza
24 Gennaio 2022
Proseguono gli appuntamenti con la cena per l’Assistenza Pubblica
21 Gennaio 2022
Pubblicato il protocollo FIR aggiornato al 18 gennaio
19 Gennaio 2022
Riprende l’attività anche per i più piccoli
17 Gennaio 2022

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!