Nuovi arrivi alla Rugby Parma: ANDREA BALSEMIN

Diamo il benvenuto ad Andrea Balsemin che arriva alla Rugby Parma dal Valorugby Emilia e porta la sua grande esperienza per rinforzare il reparto degli avanti gialloblù nel ruolo di terza/seconda linea.

Nato a Bentivoglio (BO), classe ’91, inizia a giocare a 8 anni nel Rugby Pieve seguendo le orme del padre Adriano. Nel 2005 passa al Gran Parma, club con cui a 18 anni esordisce nella massima serie nella stagione 2009/10 e dove incontra Roland De Marigny come allenatore. Nel 2011 partecipa al 6 Nazioni U20 e al Mondiale poi si trasferisce al Rugby Reggio per una stagione (la prima del club in Top 10). Al termine della stagione 2011/12 si arruola nella Polizia di Stato e passa alle Fiamme Oro dove milita fino a dicembre 2016 e con cui vince una Coppa Italia nel 2014 e partecipa ai play off scudetto per due stagioni perdendo le semifinali contro Rovigo. A gennaio 2017 rientra nel Rugby Reggio (poi divenuto  Valorugby Emilia) dove rimane fino a giugno scorso. Con il club reggiano, al quale è particolarmente legato, dopo aver ottenuto la salvezza il primo anno, grazie al cambio di proprietà e alla conseguente crescita, è nella rosa della squadra che vince la Coppa Italia nel 2019 e partecipa ai play off scudetto per tre stagioni (2018/19, 19/20 e 20/21).

“Alla fine della scorsa stagione ho deciso di dedicare più tempo al lavoro e quindi non riuscendo a conciliare l’impegno tra la squadra reggiana e il lavoro ho deciso di lasciare il club. Ho scelto la Rugby Parma perché mi è da subito sembrata una bella società dove divertirsi, potersi togliere qualche altra soddisfazione e in cui magari terminare la carriera. Nella scelta ha influito molto mia moglie Micaela che ha spinto perché non lasciassi definitivamente il rugby giocato. Qui alla Rugby Parma ho già alcuni amici con cui ho giocato in passato – Gennari, Fiume e Silva – che mi hanno parlato molto bene del club. Inoltre, in questi primi giorni di allenamento mi sono trovato alla grande con i nuovi compagni con i quali, grazie anche all’ottimo staff, spero di poter fare un bel campionato e raggiungere gli obiettivi che il club si è prefissato”.

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

CADETTA: convincente vittoria all’esordio nel Girone Elite
6 Dicembre 2022
IL RUGBY PARMENSE SI STRINGE AL LANFRANCHI: storia, passione e spettacolo in campo SABATO 10 DICEMBRE ALLA CITTADELLA DEL RUGBY DI PARMA
5 Dicembre 2022
I risultati del weekend
4 Dicembre 2022
Gli appuntamenti del weekend
2 Dicembre 2022
È arrivato Monopoly edizione Parma!
1 Dicembre 2022

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *