Campionati seniores e juniores 2022/23, definite date e formule

La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato ieri date e formule del campionati maschili di Serie A, Serie C, Under 19 e Under 17 stagione 2022/23.

Ecco le principali novità:

SERIE A:

Inizio: domenica 2 ottobre 2022
Termine: domenica 4 giugno 2023
Promozioni in Peroni TOP10: una
Retrocessioni: quattro

Formula: 33 squadre suddivise in 3 gironi da 11 su base geografica, con gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Accedono alle semifinali di andata (21 maggio) e ritorno (28 maggio) per la promozione nel Peroni TOP10 le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda. Le vincenti del doppio turno di semifinale si affrontano nella Finale Promozione del 4 giugno (gara unica in campo neutro). La vincente della Finale viene dichiarata Campione d’Italia di Serie A maschile 2022/23 ed è promossa nel Peroni TOP10 2023/24.
Retrocedono in Serie B 2023/24 le undicesime classificate di ciascun girone e l’ultima classificata della Pool Play-Out tra le decime di ciascun girone.

La Rugby Parma è stata inserita nel Girone 1 – Nord Ovest insieme a: Rugby Noceto, I Centurioni Rugby, C.U.S. Genova, Pro Recco Rugby, Amatori Rugby Alghero, Rugby Parabiago, Rugby Milano, Cus Milano Rugby, Biella Rugby Club, VII Rugby Torino.

Torna quindi dopo qualche anno un derby per il 1 XV gialloblù: quello con il Noceto, molto sentito per coach Marco Frati che, oltre ad essere nocetano “del sasso”, proprio al Noceto ha iniziato a giocare nel minirugby ed è tornato sia come giocatore che come allenatore della squadra seniores. “Una squadra a me molto cara – le sue parole –. Saranno partite come le altre, ma sono convinto sicuramente belle da vivere”. 

“Ogni girone ha le sue difficoltà, soprattutto per una squadra neo promossa – prosegue –. Quello in cui siamo stati inseriti per me rappresenta una novità in assoluto, perché nelle mie precedenti esperienze in Serie A col Noceto ho partecipato al Girone di Nord Est (Veneto) e a quello di Centro Sud”, mentre la Rugby Parma ritroverà alcune squadre già incontrate in passato quando per alcune stagioni in Serie B era stata inserita nel Girone 1 insieme a molte di loro. “Già da ora inizierò a guardare qualche video delle partite delle nostre avversarie per studiarle. Ci faremo trovare pronti e come sempre scenderemo in campo per cercare di vincere contro tutti gli avversari, anche se con obiettivi ovviamente differenti rispetto a quelli della passata stagione in cui non avevamo mai nascosto di puntare alla promozione”. Come dichiarato dall’head coach Robert Du Preez, infatti, “il nostro obiettivo principale per questa stagione è essere la squadra più in forma e preparata del nostro girone”.

SERIE C:

Inizio: domenica 9 ottobre 2022
Termine: domenica 28 maggio 2023
Promozioni in Serie B: otto

Formula:
Fase Qualificazione
 (9 ottobre-13 novembre) gestita dai singoli Comitati Regionali. Al termine della Fase Qualificazione sarà definito il numero delle squadre classificate per la Fase Interregionale Promozione.
Fase Interregionale Promozione (4 dicembre 2022-28 maggio 2023): 8 gironi interregionali da 8 squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Le vincenti di ogni girone della Fase Interregionale Promozione sono promosse nella Serie B 2023/24.
Fase Coppe Regionali (4 dicembre-28 maggio): le squadre non qualificate alla Fase Interregionale Promozione disputeranno Gironi Regionali gestiti dai rispettivi Comitati per l’assegnazione di Coppe Regionali e non competeranno per il passaggio di categoria.

Non si conosce ancora la composizione del Girone Regionale in cui sarà inserita la Squadra Cadetta della Rugby Parma.

UNDER 19:

Inizio: 25 settembre 2022
Termine: 28 maggio 2023

Formula:
Iscrizione libera su due livelli di competizione, Interregionale per il Titolo o Regionale.
Fase Qualificazione (25 settembre-23 ottobre): obbligatoria per chi si iscrive alla fase Interregionale, gestita dai Comitati Regionali. La formula consentirà di individuare le 20 migliori squadre iscritte alla fase Interregionale.
Fase Interregionale Titolo (30 ottobre 2022-7 maggio 2023): 2 gironi da 10 squadre su base geografica, con gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Le prime 2 classificate di ciascun girone si qualificano alle semifinali di andata e ritorno (14 e 21 maggio – 2ª Girone 2 v 1ª Girone 1 e 2ª Girone 1 v 1ª Girone 2). Le vincenti del doppio confronto di semifinali si affrontano in campo neutro nella Finale del 28 maggio 2023 che assegna il titolo di Campione d’Italia Giovanile 2022/23.
Fase Regionale: (30 ottobre 2022-28 maggio 2023): Le Società iscritte alla Fase Regionale e quelle non qualificate alla Fase Interregionale Titolo dopo la Fase Qualificazione disputeranno gironi locali per l’assegnazione di Coppe Regionali, con formule definite dai Comitati Regionali di riferimento.

UNDER 17:

Inizio: 25 settembre 2022
Termine: 28 maggio 2023

Formula:
Iscrizione libera su due livelli di competizione, Interregionale e Regionale.
Fase Qualificazione (25 settembre-30 ottobre): gestita dai singoli Comitati Regionali con formula a griglia e/o mini-gironi in base ai risultati conseguiti nella stagione sportiva 2021/22. Qualifica 48 squadre, determinate tra spareggi tra regioni, alla Fase Interregionale.
Fase Interregionale (6 novembre-14 maggio): 6 gironi da 8 squadre su base geografica, con gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Accedono alla Fase Nazionale le prime e le seconde classificate di ciascun girone.
Fase Nazionale (23 aprile-28 maggio): le 12 squadre qualificate dalla Fase Interregionale si affrontano nei barrage in gara di andata (23 aprile) e ritorno (30 aprile) per determinare le 6 squadre che insieme alle 2 migliori perdenti prenderanno parte ai Quarti di Finale (andata 14 maggio – ritorno 21 maggio). Le 4 squadre vincitrici si affronteranno in campo neutro nelle semifinali e finale programmate in sede unica il 28 maggio per l’assegnazione il Trofeo “Mario Lodigiani”.
Fase Regionale (6 novembre-28 maggio 2023): le squadre che scelgono il livello Regionale all’atto dell’iscrizione e quelle non qualificate alla Fase Interregionale disputeranno gironi regionali per l’assegnazione di Coppe Regionali.

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

La Rugby Parma va in vacanza!
6 Agosto 2022
Nuovi arrivi alla Rugby Parma: ANTONIO ARRIGO
3 Agosto 2022
Under 17: Nuova convocazione per Melegari con gli Azzurrini Under 18
2 Agosto 2022
PRIMO XV, consegnati coppa, medaglie e crest per la promozione
29 Luglio 2022
Robert Du Preez è arrivato alla Rugby Parma
26 Luglio 2022

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!