La FIR ha ufficializzato il calendario del campionato di SERIE A al via domenica 13 ottobre 2024.
Come già anticipato, la Rugby Parma è stata inserita nel Girone 2 insieme ad Amatori Rugby Alghero, Amatori & Union Rugby Milano, Cus Milano Rugby, Piacenza Rugby Club, Rugby Calvisano, Rugby Lecco, Rugby Noceto, VII Rugby Torino e Unione Monferrato Rugby.
Prima e ultima giornata della regular season in trasferta per gli uomini di Frati e Prestera, con i gialloblù in scena a Milano, sponda CUS, domenica 13 ottobre 2024 (kick off alle ore 15:30) e in Piemonte, ospiti del VII Rugby Torino, il 27 aprile 2025 (kick off alle ore 15:30). Prima partita casalinga domenica 20 ottobre quando il Banchini ospiterà l’Amatori & Union Milano (kick off alle ore 15:30). Il derby con il Noceto si terrà ancora a dicembre (l’8 in trasferta) e a marzo (il 30 in casa), mentre quello con la neo promossa Piacenza il 17 novembre a Piacenza e il 9 marzo a Parma.
Terminata la regular season, a maggio si svolgeranno i play-off promozione in Serie A Elite con la finale in campo neutro il 1 giugno. Sempre a maggio i play-out per stabilire le 5 squadre su 30 che retrocederanno in Serie B.
“Avremo un inizio durissimo – il commento a caldo dell’head coach Filippo Frati – con tre sole partite in casa contro cinque in trasferta fino alla pausa natalizia, compresi i due derby con Piacenza e Noceto. Rispetto a quest’ultimo, si tratterà della prima volta da avversari in una partita ufficiale tra me e mio fratello Marco (quest’anno head coach del Noceto, ndr), inoltre proprio l’8 dicembre i nostri genitori festeggeranno il 53° anniversario di matrimonio… una data quindi, per me e Marco, davvero speciale! La prima giornata di campionato ci vedrà a Milano, ospiti del CUS, squadra che ho avuto il piacere di allenare nei due anni di Covid e che quindi conosco bene; una delle esperienze professionali più belle con un gruppo di ragazzi fantastici con cui siamo diventati amici”.
In entrambe le date del derby col Noceto, le Zebre saranno in trasferta, mentre sabato 29 marzo sia Colorno che Valorugby giocheranno in casa e coach Frati lancia la proposta “di organizzare un rugby day al Lanfranchi, iniziando già da ora a lavorare insieme agli altri club per organizzare una bella giornata di rugby, con il derby Parma – Noceto che fa da preludio a due partite di cartello come Colorno – Rovigo e Valorugby – Fiamme Oro“.
Ecco il calendario completo della SERIE A – GIRONE 2: