Niente da fare per il 1 XV gialloblù che non riesce a togliere lo zero dalla casella dei punti in classifica. Al cospetto del Parabiago, vincitore l’anno scorso del girone 1 della serie A, i ragazzi di Du Preez e Frati giocano una partita gagliarda, ma un po’ di disattenzione, la disciplina e qualche scelta precipitosa portano alla sconfitta, ancora una volta senza bonus, sfumato a pochi minuti dalla fine per un calcio di punizione piazzato dai rossoblù ospiti.
I lombardi partono forte e nei primi minuti piazzano da 50 metri mancando il bersaglio, ma al 10′ vanno in meta con un’azione alla mano su contrattacco sul limite destro del campo e terminata con un calcetto non contrastato efficacemente dalla difesa parmigiana. Gennari risponde dai 35 metri per il 3-7. Al 18’ Borsi finalizza una maul sul fronte destro dell’attacco portando in vantaggio i suoi, ma la trasformazione colpisce il palo. Uno dei troppi falli di questa prima fase porta Parabiago al controsorpasso con un calcio dai 25 metri, seguito dopo pochi minuti da una meta in prima fase sotto ai pali per una disattenzione difensiva che porta lo score sull’8-17. Di nuovo al 32′ i rossoblù piazzano una punizione da metà campo a cui risponde allo scadere Sorio che, approfittando anche della superiorità numerica per il giallo al mediano Vitale, schiaccia oltre la linea una delle rare palle aperte al largo. A fine frazione il tabellone segna 15-20.
La ripresa si apre con Gennari che prova a piazzare dai 40 metri senza successo, ma dopo poco Pasini capitalizza un’azione alla mano nata da una maul nei 10 metri del Parabiago. Gennari va a segno dall’angolo per il sorpasso sul 22-20. E’ forse il momento migliore per i gialloblù che mettono alle corde i lombardi, senza però riuscire a marcare di nuovo. Al 52’, dopo l’ennesimo fallo che porta Parabiago a giocare una touche nella zona dei 5 metri parmigiani, la maul ospite va a segno scavando un solco sul 22-27 dopo la trasformazione. Al 75’ un altro piazzato toglie ai nostri anche lo strameritato punto di bonus difensivo. Parma continua ad attaccare, ma la difesa ospite regge. Altri due piazzati del Parabiago nel finale, falliscono, e l’incontro si chiude sul 22-30.
Una prova decisamente migliore rispetto alle precedenti, ma la disciplina e la gestione del match hanno fatto la differenza. “I ragazzi sono stati dei guerrieri in campo, soprattutto Granieri, Alvarez e Pasini – le parole dell’head coach Robert Du Preez –. Se avessimo giocato in questo modo le prime tre partite di campionato, avremmo ottenuto tre vittorie. Siamo una squadra molto giovane, paghiamo un po’ d’inesperienza, ma la stagione è ancora lunga. Dobbiamo lavorare di più, specialmente sulle decisioni che prendiamo in campo. Abbiamo pagato a caro prezzo alcune scelte di gioco discutibili, come quella di rinunciare a tre comodi piazzati per cercare il bersaglio grosso. Altra nota dolente la disciplina. Non si può pensare di vincere quando si commettono così tanti falli: abbiamo preso 18 calci di punizione che ci hanno costretto a giocare costantemente nella nostra metà campo”.
Ora una settimana di pausa per presentarsi poi a Torino, al cospetto del CUS appena retrocesso dall’Eccellenza.
Rugby Parma FC 1931 vs Rugby Parabiago: 22-30 (15-20), pt 0-4
Marcatori: p.t. 10′ m Grassi tr Grassi (0-7), 13′ cp Gennari (3-7), 18′ m Borsi nt (8-7), 23′ cp Grassi (8-10), 29′ m Cucchi tr Grassi (8-17), 32′ cp Grassi (8-20), 38′ m Sorio tr Gennari (15-20); s.t. 4′ m Pasini tr Gennari (22-20), 12′ m Ceciliani tr Grassi (22-27), 35′ cp Grassi (22-30)
Rugby Parma FC 1931: Gennari; Pasini, Piccioli, Pelagatti (53′ Frati), Sorio (50′ Bianconcini); Silva (V), Bosi; Borsi (C, 61′ Andreoli)), Alvarez (65′ Calcagno), Modoni; Granieri, Caselli (52′ Schianchi); Quiroga (61′ Babbo), Maggiore (61′ Bonofiglio), Singh (61′ Palma). All. Du Preez, Frati
Rugby Parabiago: Grassi; Albano (V), Cucchi, Schlecht (59′ Baudo), Moioli (74′ Mamo); Tucoulet, Vitale (66′ Castiglioni); Bertoni, Messori (C, 42′ Paganin), Toninelli; Caila, Zecchini; Castellano (46′ Antonini), Ceciliani (54′ Catalano), Cornejo; a disposizione: De Vita, Ameglio. All. Porrino, Fulciniti
Arb. Fabio Arnone (PI)
Cartellini: al 37′ cartellino giallo a Vitale (Rugby Parabiago)
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 2/5; Grassi (Rugby Parabiago) 5/7
Note: molto nuvoloso con circa 17°, terreno in buone condizioni. Circa 250 spettatori presenti
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 0, Rugby Parabiago 4
L’articolo della Gazzetta di Parma