PRIMO XV: troppi errori penalizzano la Rugby Parma

Non basta il punto di bonus difensivo conquistato, che permette comunque alla Rugby Parma di mantenere il quinto posto in classifica, per digerire la partita andata in scena a Genova contro gli Squali recchelini che, motivati dalla ricerca di punti salvezza, sono scesi in campo più determinati e disciplinati rispetto ai gialloblù guidati da Du Preez e Manici, quest’ultimo in panchina in sostituzione di Frati fermato da un infortunio subìto in campo sabato con la squadra cadetta.

Come già successo nella partita precedente a Settimo Torinese, troppi i falli commessi che, soprattutto nel primo tempo, permettono ai padroni di casa di stazionare quasi costantemente nella metà campo parmigiana, senza peraltro riuscire a monetizzare adeguatamente questa supremazia territoriale e chiudendo la prima frazione in vantaggio per 3-0 grazie ad una punizione messa a segno dall’apertura argentina Mauriziano.

Al 15′ della ripresa, Balsemin viene punito con un  cartellino rosso per placcaggio pericoloso. I gialloblù sembrano reagire e iniziano ad attaccare con maggior convinzione, passando in vantaggio al 17′ con una meta in tuffo di Bosi che finalizza una bella azione alla meno nata da una palla rubata in difesa. Il vantaggio dura però solo pochi minuti: al 20′ i liguri intercettano un passaggio in fase di attacco, ma vengono fermati a pochi metri dalla meta con un’azione fallosa che costa il cartellino giallo a Sorio. La punizione successiva, giocata alla mano in maul da sotto i pali, viene trasformata in 7 punti dalla squadra di casa in doppia superiorità numerica. Al 28′ ancora gli Squali allungano con un piazzato,  ma un minuto dopo è il loro turno di vedersi mostrare un cartellino giallo che va così a pareggiare per alcuni minuti il numero di giocatori per squadra in campo. Al 34′ Borsi, con una delle sue percussioni, va a segnare sotto ai pali portando i suoi in vantaggio sul 13-14 dopo la trasformazione di Colla. I recchelini allontanano la palla dalla propria zona difensiva, mentre i parmigiani si ostinano a contrattaccare anche dai 22. Una palla trattenuta nel breakdown frutta ai padroni di casa un comodo calcio di punizione centrale che vale il controsorpasso del 16-14 quando manca meno di un minuto al termine. Nell’ultimo attacco i gialloblù portano la palla fin oltre la metà campo, ma un in avanti vanifica l’azione e l’arbitro decreta la fine dell’incontro.

“Sicuramente oggi non è andata come ci aspettavamo – le parole del coach della mischia gialloblù, Andrea Manici -. Ci eravamo posti l’obiettivo di fare una partita di qualità, rispettando il nostro sistema di gioco, con una buona fase di conquista ed evitando il più possibile di incorrere in calci di punizione. Abbiamo avuto grosse difficoltà, soprattutto in rimessa laterale, che non ci hanno permesso di lanciare la nostra fase offensiva. A livello difensivo, invece, abbiamo visto una buona organizzazione. Si tratta sicuramente di una partita che pesa in termini di morale, ma che ci dà la possibilità anche di analizzare quanto non ha funzionato, soprattutto a livello mentale. Ripartiamo da qui, lavorando sugli aspetti negativi, ma anche tenendo di buono quelli positivi, come ad esempio aver segnato in inferiorità numerica con una bella azione in contrattacco”.

Più che mai, in vista dell’impegnativo incontro di domenica prossima a Milano, sponda ASR, occorre voltare pagina e ripartire concentrandosi su quanto non ha funzionato, a partire dalla disciplina e dalla gestione tattica della partita.

Pro Recco Rugby vs Rugby Parma FC 1931: 16-14 (3-0) 

Marcatori: p.t. 16’ cp Mauriziano (3-0); s.t. 17’ m Bosi tr Colla (3-7), 21’ m Mtyanda tr Mauriziano (10-7), 28’ cp Mauriziano (13-7), 34’ m Borsi tr Colla (13-14), 39’ cp Mauriziano (16-14)

Pro Recco Rugby: Mitri; Salerno, Romano, Tagliavini J. D., Solari; Mauriziano Fantozzi, Tagliavini L. (cap.); Navone, Canoppia (v. cap., 72’ st Matulli), Conca (56’ Nese); Metaliaj, Mtyanda (72’ Demarchi); Maggi (49’ Bedocchi), Demergasso, Avignone (60’ Albarello); a disposizione: Della Valle, Nuccio,  Cinquemani. All. Regestro, Noto

Rugby Parma FC: Colla; Bianconcini (71’ Conti), Piccioli, Frati (41’ Pelagatti), Sorio; Silva (v. cap.), Righi Riva (41 Bosi); Borsi (cap.), Slawitz, Balsemin; Schianchi (41’ Ruaro), Granieri (55’ Calcagno); Lanzano (41’ Fiume), Bonofiglio (48’ Palma), Mazzanti (68’ Calì). All. Manici, Du Preez

Arb. Riccardo Bonato (PD)

Cartellini: 14’ st cartellino rosso Balsemin (Rugby Parma), 20’ st cartellino giallo Sorio (Rugby Parma), 29’ st cartellino giallo Nese (Pro Recco)

Calciatori: Mauriziano (Pro Recco Rugby) 4/4, Colla (Rugby Parma) 2/2

Punti conquistati in classifica: Pro Recco Rugby 4; Rugby Parma FC 1931 1.

Note: cielo variabile con circa 11°, campo sintetico. Circa 300 spettatori presenti

L’articolo della Gazzetta di Parma

2022/23 - PRIMO XV - Pro Recco vs RPFC 19.02.23 (foto Cavassa - Pro Recco - e RPFC)

PRO RECCO vs RPFC

Classifica 14 giornata - 19.02.23