Termina con una sconfitta la trasferta del 1 XV gialloblù a Parabiago contro una formazione che già da anni tenta la scalata alla serie superiore. Varie le assenze tra le fila gialloblù che hanno indebolito il pacchetto di mischia e la rimessa laterale da cui purtroppo sono uscite poche palle di qualità.
E pensare che la partita era iniziata nel migliore dei modi con la Rugby Parma capace di tenere testa ai Galletti rossoblù per tutta la prima frazione di gioco. Sono infatti proprio i gialloblù, in superiorità numerica per un giallo al n. 2 Ceciliani per placcaggio pericoloso, a marcare la prima meta dell’incontro col tallonatore Bonofiglio che finalizza una maul da touche nei 5 metri; Gennari, a cui purtroppo non era riuscito un piazzato al 13′, trasforma portando i suoi in vantaggio 0-7. Parabiago si mostra molto falloso e nervoso e non riesce ad andare a marcare fino al 32′ quando su una touche nei 22 va in meta con il pilone Antonini; la trasformazione di Silva Sorio porta lo score sul 7-7 e tale rimane fino a fine primo tempo.
Al rientro in campo la Rugby Parma, invece di essere galvanizzata da un ottima prima frazione, sembra un po’ spenta e nei primi 15 minuti di gioco subisce 3 marcature, di cui due in inferiorità numerica per il giallo a Bosi al 40′ e conseguenza di placcaggi inefficaci, mentre la meta del bonus offensivo arriva da drive nei 5 metri. La superiorità al largo porta infine l’ala di casa a marcare l’ultima meta dei Galletti. La Rugby Parma continua a lottare e negli ultimi minuti di gioco va in meta prima con Maggiore, al rientro dopo un intervento, non convalidata perché ritenuta alta (sarà la seconda marcatura annullata ai gialloblù), poi con Marani ma viziata da un passaggio in avanti, infine con Caselli che finalizza una ripartenza veloce nei 22 avversari. La trasformazione di Frati chiude definitivamente l’incontro.
“E’ stata una partita dai due volti – il commento dell’head coach Robert Du Preez -. Il primo tempo è andato molto bene; abbiamo creato varie opportunità anche se non siamo riusciti a concretizzarle tutte. Nel secondo, invece, abbiamo commesso troppi falli e abbiamo sofferto molto in mischia. Comunque i ragazzi hanno mostrato grande determinazione combattendo fino alla fine ed andando a marcare due mete, di cui una annullata”.
E quello di coach Marco Frati: “E’ davvero un peccato perché, dopo un primo tempo ottimo, mi sarei aspettato una partita diversa. Al netto delle difficoltà che sapevamo di avere in mischia chiusa, siamo stati bravi a rimanere in partita, ad andare in vantaggio e a mettere i nostri avversari in difficoltà, soprattutto con la palla in mano. La cosa che mi dispiace di più è che nel secondo tempo, invece, siamo calati a livello fisico, ma soprattutto mentale, Complimenti al Parabiago che è una buonissima squadra”.
Domenica prossima sfida interna da brividi con la capolista CUS Torino; servirà tutto il sostegno ed il calore della tifoseria di casa!
RUGBY PARABIAGO vs RUGBY PARMA: 35-14 (7-7), pt 5-0
Marcatori: p. t. 25’ m Bonofiglio tr Gennari (0-7), 32’ m Antonini tr Silva Soria (7-7): s.t. 3’ m Grassi tr Silva Soria (14-7), 10’ m Paganin tr Silva Soria (21-7), 15’ m Cornejo tr Silva Soria (28-7), 32’ m Cucchi tr Joubert (35-7), 40’ m Caselli tr Frati (35-14)
Rugby Parabiago: Cortellazzi (49’ Pasini), Moioli (45’ Joubert), Albano (C), Hala (45’ Schlecht), Cucchi, Silva Soria (V, 67’ Zanotti), Grassi, Paganin, Toninelli, Bettini, Caila (12’ Zecchini), Bertoni, Antonini (42’ Castellano), Ceciliani (49’ Cornejo), Strada (55’ De Vita). All. Porrino
Rugby Parma Fc 1931: Gennari (V, 49’ Marani), Bianconcini (53’ Silva), Busetto, Piccioli, Abdelaziz, Frati, Bosi (61’ Manca), Borsi (C), Slawitz (61’ Osnago Gadda), Andreoli, Granieri (64’ Schianchi), Caselli, Calì (64’ Palma), Bonofiglio (49’ Maggiore), Singh (47’ Babbo). All. Du Preez, Frati
Arbitro: Alberto Mauro Pellegrino (RE)
Calciatori: Silva Soria 4/4 (Rugby Parabiago), Joubert 1/1 (Rugby Parabiago), Gennari 1/2 (Rugby Parma) Frati 1/1 (Rugby Parma)
Cartellini: al 20’ giallo Ceciliani (Rugby Parabiago), al 40’ giallo Bosi (Rugby Parma), al 75’ giallo Bettini (Rugby Parabiago)
Note: Giornata primaverile e soleggiata, campo pesante, circa 500 spettatori
Punti conquistati in classifica: Rugby Parabiago 5; Rugby Parma 0