Importantissima vittoria interna per la Rugby Parma che affossa gli ospiti della Rugby Roma Olimpic, quarta forza del campionato, e continua a mantenere a distanza di 4 punti il Livorno 1931, oggi vittorioso nel derby con i Lions Amaranto. Si è trattato di un incontro duro, con gli ospiti che hanno cercato di arginare la mischia di casa, oggi dominante, e le folate dei trequarti.
I tecnici, Marco Frati e German Fontana, hanno potuto finalmente contare sulla formazione quasi al completo e già dalle prime battute si è visto che la brutta prestazione di Livorno, che è valsa l’unica sconfitta stagionale, è soltanto un lontano ricordo.
Pronti via e Gennari al 1′ mette a segno tre punti. Passano solo 3 minuti e l’incontenibile Borsi – metaman della squadra giunto a quota 22 mete, seguito da Bianconcini (14) – si incarica di marcare la prima delle 6 mete che decideranno l’incontro, finalizzando una serie di percussioni sulla sinistra. Gli ospiti reagiscono e riescono a trovare un varco che consente alla velocissima ala ospite di andare a segnare, riducendo le distanze sul 10-7. I gialloblù però tengono ben salda in pugno la partita, con la mischia a dettare legge sui punti di incontro e i trequarti in grado di difendere in avanzamento, soffocando tutti i tentativi di manovra degli ospiti. Al 14′ tocca a Gennari andare a segno al termine di una bella azione alla mano. I romani non ci stanno e con due piazzati si riportano sotto sul 17-13, ma Piccioli, approfittando di una palla rubata in touche, finalizza una bella giocata alla mano sulla sinistra. Sul finire della prima frazione, il direttore di gara assegna una punizione sotto ai pali della Rugby Roma, capitan Borsi chiede la mischia e sulla giocata successiva Sorio va a segno. La quarta meta con relativo punto di bonus, obiettivo di giornata, è in cassaforte già al 33′.
Complice anche il primo caldo primaverile, al rientro in campo i ritmi sono molto più blandi. In un paio di occasioni i romani si presentano a ridosso della linea di meta, con serie insistite di pick and go, ma la difesa di casa ha sempre la meglio, guadagnando spesso anche terreno. Al 10′ una palla vagante da gioco rotto carambola nell’area di meta dei romani e Sorio è il primo a schiacciarla a terra. Nemmeno il giallo assegnato al 29′ a “Immer” Lanfredi per falli ripetuti scalfisce lo scorer gialloblù. Sono proprio i padroni di casa, invece, ad andare ancora a segno con Sorio, lanciato in velocità da Rosi in un buco creatosi nella difesa ospite. I conti si chiudono così sul 43-13.
“I ragazzi hanno giocato una partita perfetta – il commento a fine gara di un più che soddisfatto coach Marco Frati –. Ho fatto i complimenti a tutti, nessuno escluso perché se li sono davvero meritati. Questa attitudine in campo non l’avevamo ancora vista. Avevamo voglia di dimostrare che la Rugby Parma non è quella che è scesa in campo a Livorno e già domenica scorsa col Formigine, ma oggi ancora di più contro un avversario di una caratura differente, abbiamo dimostrato chi siamo e dove vogliamo arrivare. Adesso ci troviamo nella fase più bella e decisiva del campionato, ci aspettano 4 finali e dobbiamo esser pronti ancor più di prima a centrare il nostro obiettivo”.
“E anche il 13° mattoncino lo abbiamo impilato – ha dichiarato il capitano Claudio Borsi –. Oggi abbiamo affrontato la squadra più ‘fisica’ di tutto il campionato. Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo, poi siamo un po’ calati anche perché abbiamo accusato il primo caldo. Sono rimasto particolarmente soddisfatto della prestazione di Mateo Bonofiglio e di Matteo Sorio, giocatore che sarebbe stato molto utile anche qualche partita fa e che, insieme agli altri giovani dell’Under 19 ci daranno sicuramente una mano nelle ultime partite che ci aspettano”.
Da adesso fino a fine campionato i tecnici potranno infatti contare anche sul prezioso contributo di tutti i ragazzi dell’Under 19 che hanno terminato il campionato sabato scorso e che quindi inizieranno ad allenarsi a pieno ritmo con le due formazioni seniores “a cui – ha aggiunto Frati – daranno freschezza ed entusiasmo, oltre ad un importante contributo”, come una volta di più ha dimostrato Sorio che anche oggi ha marcato 3 mete.
Vittoria più che meritata, quindi, in vista anche del big match di domenica prossima in Toscana contro i gigliati del Florentia, terzi in classifica staccati di 6 punti. “Sarà partita dura e agguerrita, ma, grazie anche all’infermeria che si è svuotata, guardiamo al futuro con serenità” ha concluso il tecnico gialloblù.
RUGBY PARMA: Gennari (63’ Pelizza), Bianconcini, Piccioli, Pelagatti (63’ Rosi), Sorio, Silva (49’ Modoni P.), Righi Riva (V. Cap.), Borsi (Cap.), Slawitz G., Modoni M. (51’ Corazza), Minari (63’ Bondioli), Caselli, Fiume (51’ Lanfredi), Bonofiglio, Calì (69’ Palma). All. Frati, Fontana
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB: Battarelli (Cap. 41’ Pollak), Fabio, Zanchi, Zorobbio, Pastore Stocchi, Valsecchi, D’Angeli (46’ Casagrande), De Biaggio, Cioni (52’ Marocco), Mernone (35’ Terribile), Bernasconi (41’ Fratini), Romagnoli, Lo Guzzo (46’ Tarantino), Ralaimaroavomanana (43’ Perissa V. Cap.), Vivaldi. All. Montella, D’Annunzio
Arbitro: Jaco Stephanus Erasmus (TV)
RUGBY PARMA vs RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB: 43-13 (29-13), pt 5-0
MARCATORI: p.t. 1’ cp Gennari, 4’ m Borsi tr Gennari, 8’ m Pastore Stocchi tr Valsecchi, 14’ m Gennari tr Gennari, 17’ cp Valsecchi, 20’ cp Valsecchi, 25’ m Piccioli tr Gennari, 33’ m Sorio nt; s.t. 10’ m Sorio tr Gennari, 33’ m Sorio tr Righi Riva
Note: 69’ cartellino giallo Lanfredi
CLASSIFICA: Rugby Parma 61 (14), Livorno Rugby 57 (14), Florentia Rugby 55 (14), Rugby Roma Olimpic 47 (15), Lions Amaranto 40 (14), Modena Rugby 37 (13), CUS Siena 30 (14), Highlanders Formigine Rugby 14 (13), Rugby Jesi 8 (15), Imola Rugby -1 (14)
Tra parentesi il numero di partite giocate
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma