Chiudere la stagione con una serie di vittorie era desiderio dello staff e dei giocatori del 1 XV gialloblù e così è stato! Dopo la sconfitta di misura nel derby con il Noceto, Borsi e compagni hanno inanellato una serie di 3 vittorie consecutive con bonus, di cui l’ultima, quella di ieri, contro la seconda in classifica, il Biella Rugby Club che già da tempo punta alla promozione con una rosa di professionisti e che, se verrà ufficializzata la composizione dei gironi per la prossima stagione, l’anno prossimo disputerà il campionato di Serie A1.
Tra l’altro, la formazione piemontese arrivava a Parma con tutte le intenzioni di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, visto che già la scorsa stagione, ancora una volta proprio all’ultima di campionato, aveva subito una pesante sconfitta proprio al Banchini. Sulla carta, quindi, una partita difficile per la Rugby Parma che si presentava davanti al pubblico amico con una formazione molto rimaneggiata a causa dei tanti infortuni e con tanti giocatori fuori ruolo. Nonostante le difficoltà e i pronostici, i gialloblù hanno disputato una partita perfetta, mostrandosi superiori in tutti i reparti e marcando 5 bellissime mete tutte trasformate dall’impeccabile piede di Marco Antonio “Spenna” Gennari che si è incaricato anche di trasformare una punizione, aggiungendo altri 3 punti al già ricco tabellino.
Delle 5 mete gialloblù, le prime due sono arrivate in rapida successione dall’ala Marani che prima ha sorpreso con un intercetto nei propri 22 l’attacco ospite e si è involato in meta, poi ha finalizzato una bella azione alla mano orchestrata della linea dei trequarti di casa. Sono poi seguite due mete marcate su azioni multifase che hanno portato prima il pilone Singh e poi il capitano Borsi a schiacciare oltre la linea. L’ultima marcatura è arrivata dal giovanissimo Calvi (classe 2006) che, dopo aver recuperato palla nei propri 22 è andato a marcare con una splendida corsa coast to coast.
Per gli ospiti, tre mete (solo due trasformate) che non hanno permesso di chiudere la stagione aggiungendo altri punti in classifica.
“E’ stata la nostra miglior partita delle ultime 2 stagioni – le parole dell’head coach Robert Du Preez -. Il modo migliore per chiudere la stagione. Siamo stati aggressivi in difesa e abbiamo messo in campo una impeccabile forza mentale, atteggiamenti che hanno gettato le basi per questa vittoria speciale. Ognuno dei ragazzi ha dato il massimo; sugli scudi la prestazione di Bonofiglio, Berghenti, Andreoli, Borsi, Bosi, Marani e Singh, quest’ultimo il migliore in campo. La nostra è una squadra giovane e inesperta, ma che ha imparato molto negli ultimi due anni”.
Felicissimo ma un po’ provato l’esordiente. classe 2006, Tommaso Berghenti che commenta: “E’ stata una bella partita e mi sono divertito anche se ho subito un po’ la differenza di categoria con impatti molto intensi rispetto a quelli a cui siamo abituati in Under 18. E’ un bellissimo gruppo con cui non vedo l’ora di giocare ancora”.
“E’ davvero una bella squadra con cui mi sono trovato molto bene e che mi ha aiutato molto in queste due partite” gli fa eco Enrico Calvi, anche lui classe 2006, che alla seconda convocazione ha marcato la sua terza meta in questo campionato di Serie A (le prime due a Milano la scorsa settimana).
“Siamo riusciti a mettere sotto la seconda in classifica, imponendoci in mischia e in touche – aggiunge il capitano Claudio Borsi -. Tanti nostri giocatori erano schierati fuori ruolo, tre ragazzi provenivano dall’Under 18 e molti rientravano da un infortunio: oggi la partita l’ha vinta il gruppo con forza e determinazione”.
“È il coronamento di un ciclo iniziato quattro anni fa – le parole conclusive di coach Marco Frati –. Ringrazio i ragazzi per aver creduto nel progetto e per aver messo tanto del loro, giocando per il gruppo prima ancora che per se stessi”.
RUGBY PARMA FC 1931 vs Asd Biella Rugby Club Rugby: 38-17 (28-7), pt 5-0
Marcatori: p.t. 11’ m Marani tr Gennari (7-0), 15’ m Marani tr Gennari (14-0), 17’ m Panaro tr Loro (14-7), 25’ m Singh tr Gennari (21-7), 30’ m Borsi tr Gennari (28-7); s.t. 7’ m Lipera nt (28-12), 16’ cp Gennari (31-12), 26’ m Vaccaro nt (31-17), 28’ m Calvi tr Gennari (38-17)
Rugby Parma Fc 1931: Gennari (V, 69’ Calcagno); Calvi, Bordini, Piccioli, Marani (28’ Abdelaziz Atalla); Bianconcini (42’ Manca), Bosi; Borsi (C), Slawitz (14’ Berghenti), Andreoli; Granieri (34’ Schianchi), Caselli; Babbo (41’ Quiroga), Bonofiglio (71’ Palma), Singh (69’ Calì). All. Du Preez, Frati
Asd Biella Rugby Club: Nastaro (45’ Castello); Vaccaro, Morel, Grosso, Braga (C); Loro (66’ Benettin), Della Ratta; Vezzoli (V, 58’ Trocca), Righi M., Ledesma (41’ Righi F.); Loretti L. (47’ Loretti G.), Panaro; Lipera (51’ Vaglio), Casiraghi (47’ De Lise), Panigoni (41’ Vecchia). All. Benettin, Pintado.
Arbitro: Lorenzo Imbriaco (BO)
AA1: Vittorio Gobbi (PC)
AA2: Andrea Fontana (PR)
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 6/6; Loro (Asd Biella Rugby Club) ½; Vaccaro (Asd Biella Rugby Club) 0/1
Cartellini: al 56’ cartellino giallo a Loro (Asd Biella Rugby Club)
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma 5, Asd Biella Rugby Club 0
Note: sereno con vento debole, 26°, campo in ottime condizioni, circa 500 persone presenti
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma