Una Rugby Parma incerottata a cui sono mancati vari titolari ha saputo vendere cara la pelle, molto più di quanto non dica il punteggio, contro la fortissima capolista indiscussa del girone, il CUS Torino Rugby.
Su un campo pesante che ha comunque retto discretamente nonostante le piogge di questi giorni, Borsi e compagni tengono testa agli universitari piemontesi fino a metà del secondo tempo con tanto impegno ed un’ottima prova di carattere “contro una squadra che punta ad andare in alto – commenta Tommaso Bosi, giovane mediano di mischia gialloblù -. Poi siamo stati penalizzati dalla troppa indisciplina e in alcune fasi siamo stati impazienti quando invece avremmo dovuto gestire meglio il campo e il possesso”.
Ottima la prova della mischia e anche i trequarti gialloblù non sono stati da meno.
Niente da recriminare quindi per la Rugby Parma capace di gestire il gioco e sbloccare il punteggio andando in vantaggio al 25′ con Pasini che trasforma una punizione per un fallo in ruck. Pochi minuti dopo, un altro calcio di punizione colpisce il palo. La Rugby Parma regge bene gli assalti dei piemontesi che soltanto a pochi istanti dal fischio di fine primo tempo riescono ad andare a marcare all’angolo con un drive da touche. La mancata trasformazione chiude la frazione sul 3-5.
Al rientro in campo la Rugby Parma crea varie opportunità in attacco vanificate da falli. Anche la difesa è efficace per quasi 20 minuti finché. al termine di un’azione multifase, gli avversari riescono a trovare il buco che permette loro di andare a marcare sotto ai pali per la facile trasformazione del capitano, il centro George Reeves. I gialloblù accusano la stanchezza e da lì in poi, complici anche due cartellini gialli in successione che li lasciano con l’uomo in meno fino a fine match, devono subire la maggior caratura della squadra ospite che va a marcare 3 mete (due da touche nei 5 metri gialloblù e una al termine di una bella azione alla mano), tutte trasformate per un punteggio finale di 3-33 molto amaro per quanto mostrato in campo.
Le parole dell’head coach Robert Du Preez: “Abbiamo avuto un’ottima settimana di allenamento, nonostante ci siano mancati 6 dei nostri titolari. Abbiamo eseguito bene il nostro piano di gioco nel primo tempo e anche nel secondo tempo, creando parecchie opportunità e mettendo molto sotto pressione i nostri avversari. Semplicemente, non siamo riusciti a convertire la pressione e le opportunità in punti. Alla fine, troppi falli e due cartellini gialli ci sono costati cari. Questa squadra è cresciuta molto e ha dimostrato grande carattere. Sono molto orgoglioso di loro”.
Gli fa eco coach Marco Frati che dichiara: “Peccato! Sono veramente orgoglioso dei ragazzi perché hanno dato tutto e anche qualcosa di più contro una squadra che ha un’altra caratura a livello tecnico e ben altri obiettivi rispetto ai nostri. Abbiamo tenuto testa per quasi 60 minuti alla prima in classifica che sta dominando in assoluto il campionato, gli abbiamo imbrigliato il gioco e il fatto di averli messi in crisi per tutto quel tempo per noi è come una piccola vittoria, perché significa che avevamo preparato bene la partita ed eseguito bene il piano di gioco. Gli stessi allenatori cussini si sono complimentati perché non si aspettavano una partita del genere. Bravi quindi i nostri ragazzi!”.
Domenica prossima il campionato si ferma in occasione del 4° Turno del Sei nazioni. Borsi e compagni scenderanno di nuovo in campo domenica 17 marzo a Milano, sponda ASR.
RUGBY PARMA FC 1931 vs IVECO CUS TORINO RUGBY 3-33 (3-5), pt 0-5
Marcatori: p.t. 25’ cp Pasini (3-0), 39’ m Cataldi nt (3-5); s.t. 17’ m Piacenza tr Reeves G. (3-12), 23’ m Caputo tr Reeves G. (3-19), 34’ m Caputo tr Reeves G. (3-26), 37’ m Civita tr Reeves G. (3-33)
Rugby Parma FC 1931: Pasini; Abdelaziz Atalla (65’ Manca), Busetto, Piccioli, Marani; Silva (V), Bosi; Borsi (C), Slawitz (76’ Piddubnyi), Andreoli (76’ Osnago Gadda); Granieri (36’ Schianchi), Caselli (69’ Calcagno); Babbo (69’ Strini), Maggiore (58’ Bonofiglio), Veronesi (58’ Calì). All. Du Preez, Frati
Iveco CUS Torino Rugby: Reeves E.; Monfrino (63’ Cisi), Groza, Reeves G. (C), Civita; Zanatta (47’ Solano), Cavallaro (47’ Cruciani); Spinelli (54’ Riccardi), Mastrodomenico, Quaglia (V); Ursache (1’ Piacenza), Ciotoli; Barbotti (60’ Lombardo), Cataldi (42’ Valleise), Liguori (42’ Caputo). All. D’Angelo
Arbitro: Daniele Pompa (CH)
Calciatori: Pasini (Rugby Parma) 1/2; Reeves G. (Iveco CUS Torino Rugby) 4/5
Cartellini: al 31’ cartellino giallo Barbotti (CUS Torino Rugby), al 48’ cartellino giallo Monfrino (CUS Torino Rugby), al 62’ cartellino giallo Borsi (Rugby Parma), al 73’ cartellino giallo Piccioli (Rugby Parma)
Note: nuvoloso con pioggia a tratti, circa 12°, campo pesante, circa 300 spettatori
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 0, Iveco CUS Torino Rugby 5
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma