Nell’anticipo della 7ª giornata del Campionato di Serie A – Girone 2, in un pomeriggio gelido e ventoso, dove anche la nebbia ha fatto la sua comparsa, il Rugby Noceto si aggiudica il derby di andata al Nando Capra al termine di un incontro che la Rugby Parma domina nel gioco per tutto il primo tempo e fino a metà del secondo, prima di subire in rapida successione una meta di maul trasformata e un calcio di punizione che portano i padroni di casa in vantaggio e che costituiscono il momento determinante della partita. Peccato per gli ultimi assalti non riusciti che non fruttano il punto di bonus che, per quanto messo in campo sia in attacco che in difesa, sarebbe stato davvero meritato.
Questa sconfitta e la contestuale vittoria del VII Rugby Torino a Piacenza, portano la Rugby Parma a cedere il 2° posto in classifica proprio alla squadra piemontese (vedi classifica).
Il commento dell’head coach Filippo Frati: “A fine incontro ho fatto i complimenti ai ragazzi perché una delle cose che avevamo chiesto oggi era di dare il massimo in campo e loro si sono davvero impegnati dando tutto. In attacco, soprattutto nel primo tempo, abbiamo mosso bene la palla mettendo in difficoltà il Noceto che è una squadra che concede pochissimi punti. Alla fine, probabilmente, quello che ci è mancato è stato quel pizzico di esperienza per riuscire a gestire alcune situazioni.. Ad esempio alcune esecuzioni al piede sul vantaggio di +9 che andavano fatte con maggior precisione, così da mettere pressione i nostri avversari, mentre purtroppo è successo l’esatto contrario e siamo stati noi sotto pressione. Da lì Noceto ha preso fiducia. Da parte nostra comunque, oggi abbiamo difeso veramente bene, in modo determinato e ben organizzato, tanto è che con la palla in mano i nostri avversari non sono mai stati pericolosi e sono riusciti ad entrare nei nostri 22 soltanto grazie al predominio in mischia chiusa che è valso loro vari calci di punizione. Sapevamo di affrontare una squadra esperta con un’età media molto più alta della nostra e questo si è visto in campo negli ultimi 20 minuti quando Noceto ha saputo gestire con maggior maturità la situazione trovando la vittoria. Peccato per l’assalto finale che non ci ha portato alla meta e al conseguente punto di bonus, ma aver saputo reagire ad un drop chiudendo l’incontro sulla loro linea di meta è comunque molto positivo. I ragazzi devono essere orgogliosi della loro prova. Ora ci concentriamo sulla prossima partita che ci vedrà impegnati su uno dei campi più difficili su cui andare a cercare la vittoria, ma con la consapevolezza che abbiamo le carte in regola per riuscirci“.
“Noceto è sicuramente la squadra più forte che abbiamo incontrato fino ad oggi – le parole del capitano Claudio Borsi -, sicuramente in lizza per la vittoria del campionato. Sono molto organizzati, hanno un bel pacchetto di mischia, ottimi drive e trequarti con tanta esperienza: è una squadra fatta per vincere il campionato con giocatori che arrivano da serie maggiori e in campo si vede. Noi abbiamo giocato veramente molto bene per i primi 60 minuti, poi sicuramente è subentrata un po’ di stanchezza e quell’uno-due, con meta e punizione, con l’aggiunta del drop di Ferrarini proprio subito dopo che eravamo riusciti ad annullargli una meta ci ha destabilizzati. Per quanto mi riguarda ho molta esperienza di campo, quindi riesco a reagire a questi risultati e so che le partite si possono recuperare, invece la nostra è una squadra molto giovane e i ragazzi si sono demoralizzati. Per il pubblico forse non è stata una delle partite più belle perché non si è visto un gioco frizzantino, invece per noi in campo è stata una gran bella partita, molto accesa e molto fisica, come sono i derby! Ora noi continuiamo col nostro percorso di crescita, mirando al nostro obiettivo che non era prima e non è nemmeno ora vincere il campionato”.
Domenica prossima il campionato si ferma; a seguire, il 22 dicembre, l’ultima giornata del 2024 vedrà la Rugby Parma in trasferta in Sardegna, ospite dell’Amatori Rugby Alghero che domenica ha vinto 13-31 in trasferta a Lecco (kick off alle ore 14:30).
Rugby Noceto vs Rugby Parma: 26-15 (6-10) pt 4-0
Marcatori: p.t. 6’ cp Ferrarini (3-0), 8’ cp Colla (3-3), 11’ cp Ferrarini (6-3), 32’ m Caselli tr Colla (6-10); s.t. 5’ m Andreoli nt (6-15), 16’ m Benchea tr Ferrarini (13-15), 18’ cp Gennari (16-15), 23’ m Devodier tr Ferrarini (23-15), 36’ drop Ferrarini (26-15)
Rugby Noceto: Gennari (74’ Taddei); Amadasi, Greco (V., 55’ Gabelli), Carritiello, Savina; Ferrarini, Manca (22’ Bacchi); Pop, Benchea, Pagliari (55’ Serafini); Devodier (C), Gerosa (55’ Boccalini); Santucho (74’ Nunes), Buondonno (47’ Ferro), Bruzzi (47’ Quaranta). All. Frati M., Ruffolo.
Rugby Parma: Colla; Marani, Bianconcini, Bordini, Abdelaziz Atalla; Sorio (V., 60’ Busetto), Bosi; Borsi (C), Andreoli (66’ Poli), Corazza (67’ Osnago Gadda); Granieri (41’ Piddubnyi), Caselli; Quiroga, Gimenez (33’ Bonofiglio), Singh (61’ Calì); a disposizione: Babbo, Gramajo. All. Frati F., Prestera.
Arb. Lorenzo Negro (CO)
Giudici di Linea: Luca Malagoli (MO), Christian Covati (PC)
Cartellini: 56’ Bosi (Rugby Parma.); 56’ Savina (Rugby Noceto), 80’ Serafini (Rugby Noceto).
Calciatori: Ferrarini (Rugby Noceto) 5/5, Gennari (Rugby Noceto) 1/1; Colla (Rugby Parma) 2/3
Note: Giornata fredda e ventosa con 4° circa. Campo in ottime condizioni. Spettatori circa 700
Punti conquistati in classifica: Rugby Noceto 4, Rugby Parma 0
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma
Clicca sulle foto sotto e guarda i due album su Flickr (foto di Alberto Basi e Andrea Sicuri)