PRIMA SQUADRA: Noceto vince il derby

Nonostante la voglia di riscatto della squadra di Frati e Prestera, il derby tra Rugby Parma e Noceto, uno degli eventi più attesi della stagione, si chiude con la vittoria della squadra ospite al termine di una sfida intensa e combattuta in cui ha dimostrato una maggior coesione e fame di vittoria.

Entrambe le squadre non si sono risparmiate, ma la maggior determinazione, una solida difesa e la migliore gestione del gioco, soprattutto al piede, di Noceto sono risultate decisive. Dall’altra parte, Borsi e  compagni hanno sofferto la pressione, commettendo errori che hanno impedito di concretizzare le opportunità avute e ribaltare l’andamento della partita. Nonostante l’impegno profuso dai giocatori, la qualità di gioco non è stata sufficiente per battere un Noceto che ha saputo essere più determinato e, soprattutto, più preciso.

Le parole dell’head coach Filippo Frati a fine match: “Non è andata come speravamo, però bisogna fare i complimenti al Noceto per come ha giocato e per come ha interpretato e gestito la partita. Sono stati molto più presenti e fisici e hanno saputo adattarsi meglio di noi alle condizioni meteo che hanno reso complicato muovere la palla. Hanno saputo trovare meglio di noi le motivazioni per vincere questo derby. Da parte nostra, siamo stati bravi a rimontare lo svantaggio e a portarci a distanza di break, grazie alla splendida meta di Gosa che ha dato un contributo fondamentale in un momento davvero difficile della partita, ma non altrettanto bravi a continuare a crederci. I nostri avversari sono stati più bravi di noi e hanno portato meritatamente a casa la vittoria“.

Ottimo esordio in Serie A del giovane tallonatore Arbian Gosa, entrato nel secondo tempo e autore della marcatura gialloblù, nonché determinante nell’azione che ha portato alla meta di punizione assegnata dall’arbitro. Meritatamente nominato most valuable player della Rugby Parma a fine match, Gosa parteciperà insieme alla Nazionale Under 19 al tour Scozia/Galles in programma dal 3 al 13 aprile, tour che culminerà con un incontro con la Nazionale Scozzese Under 19 (mercoledì 9 aprile) ed uno con quella Gallese (domenica 13 aprile).

Dopo il 1° e il 2° tempo in campo, al Fifteen è andato in scena il gustosissimo e molto apprezzato 3° tempo con pizza Frati!

Domenica prossima, andrà in scena l’ultimo atto casalingo della stagione: al Banchini arriva l’Amatori Rugby Alghero che ieri non ha giocato in casa con il Lecco (partita rinviata al 13 aprile). Vera rivelazione della stagione, gli avversari di turno da inizio dicembre ad oggi hanno perso soltanto due incontri, a Torino e, inaspettatamente, a Piacenza due settimane fa. Sarà partita durissima, ma Borsi e compagni sono chiamati ad un pronto riscatto davanti al pubblico amico. Kick off alle ore 15:30.

Rugby Parma vs Rugby Noceto: 17-29 (3-14), pt 0-5

Marcatori: p.t. 9’ cp Colla (3-0), 22’ m Amadasi tr Ferrarini (3-7), 29’ m Benchea tr Ferrarini (3-14); s.t. 13’ m Gosa tr Colla (10-14), 16’ m Ferro nt (10-19), 23’ m Savina tr Ferrarini (10-26), 29’ cp Ferrarini (10-29), 32’ m tecnica Rugby Parma (17-29)

Rugby Parma: Colla; Faissal (63’ Marani), Manfrini (63’ Busetto), Bordini, Bosi; Bianconcini (15’ Piccioli, V), Villani; Borsi (C, 63’ Osnago Gadda), Corazza (56’ Schianchi), Andreoli; Granieri, Poli; Quiroga (69’ Ofori Kissi), Bonofiglio (50’ Gosa), Calì (30’ Babbo). All. Frati, Prestera

Rugby Noceto: Gennari (32’ Greco); Amadasi, Pagliarini (V), Carritiello, Savina (69’ Gabelli); Ferrarini, Bacchi (75’ Taddei); Pop (V), Benchea, Pagliari (60’ Serafini); Gerosa (37’ Boccalini), Devodier (C); Santucho (72’ Nunes), Buondonno (47’ Ferro), Bruzzi (52’ Quaranta). All. Frati, Rufolo

Arb. Paolo Acciari (PG)

Giudici di Linea: Iavarone Vincenzo (PG), Botti Roberto (PR)

Cartellini: 37’ giallo Babbo, 40’ giallo Benchea, 49’ giallo Santucho, 68’ giallo Granieri, 72’ giallo Devodier

Calciatori: Colla (Rugby Parma) 2/2, Ferrarini (Rugby Noceto) 4/7

Man of the match gialloblù: il tallonatore Arbian Gosa (premio consegnato dai Cuori Gialloblù insieme allo sponsor Molino Grassi e offerto dal partner della Rugby Parma Cavazzini Srl)

Note: Pioggia, con 13° circa. Campo sintetico. spettatori circa 1000 persone

Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 0, Rugby Noceto 5

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma

Clicca sulle foto sotto e guarda i due album su Flickr (foto di Alberto Basi e Andrea Sicuri)

2024/25 - SERIE A - RPFC vs Noceto 29.03.25 (foto Basi)

2024/25 - SERIE A - RPFC vs Noceto 29.03.25 (foto Sicuri)