In una splendida giornata di sole, con temperature ben oltre le medie stagionali ma su un terreno ancora appesantito dalle piogge dei giorni precedenti, la Rugby Parma conquista una vittoria di carattere al Giuriati contro la corazzata CUS Milano, che perde così l’imbattibilità casalinga e incassa la seconda sconfitta stagionale, ancora una volta per mano dei gialloblù.
Gli universitari si presentavano davanti al proprio pubblico con la formazione al completo, recuperando alcuni titolari e forti di due successi pesanti: la vittoria interna contro Piacenza del 18 gennaio e quella in trasferta contro l’ASR Milano del 25 gennaio. A ciò si aggiungeva un turno di riposo in più, non avendo disputato la gara del 1° febbraio a Noceto.
Dal canto loro, nonostante alcune assenze importanti e un paio di situazioni da valutare durante il riscaldamento prepartita, i gialloblù hanno saputo stringere i denti e portare a casa un successo sofferto ma di enorme valore, al termine di una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo secondo.
L’avvio è di marca parmigiana: due punizioni messe a segno dall’infallibile piede di Paternieri valgono il primo allungo. I padroni di casa reagiscono con una meta e un piazzato trasformati dal proprio estremo, che però nel prosieguo dell’incontro mancherà tre calci piazzati e la trasformazione della seconda meta meneghina. Il primo tempo si chiude sul 10-9 per i milanesi, con un’ulteriore punizione dell’apertura gialloblù a tenere Parma pienamente in partita.
Nella ripresa l’inerzia sembra inizialmente premiare il CUS, che trova la seconda meta e prova ad allungare. Ma la Rugby Parma non arretra: difesa aggressiva, grande solidità nelle fasi statiche e una mischia ordinata dominante impediscono ai padroni di casa di capitalizzare le occasioni create. Il finale è tutto gialloblù. Al 28’ e al 39’ il pilone Calì, subentrato ad Alcantara e nominato man of the match a fine gara, firma una splendida doppietta di forza che ribalta il punteggio. Due mete pesantissime, entrambe trasformate da Paternieri, che valgono il sorpasso e una vittoria di squadra costruita con determinazione e lucidità. L’ultima punizione concessa allo scadere e trasformata dai milanesi permette loro di incassare un punto di bonus.
Mischia gialloblù dominante, ottima touche, disciplina da migliorare anche se le tante punizioni concesse sono giunte per la scelta di rallentare il veloce gioco avversario, contestando maggiormente i palloni in ruck.
Molto contento l’head coach Filippo Frati che commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Statistiche alla mano, affrontavamo una delle squadre più in forma del campionato che quest’anno non aveva mai perso in casa. Conoscevamo bene il valore del nostro avversario e faccio i complimenti ai ragazzi che sono riusciti a vincere una sfida cominciata bene, ma che si era messa male per grande merito dei nostri avversari che sono stati molto bravi e ci hanno messo in difficoltà soprattutto palla in mano“.
Domenica prossima al Banchini arriva il Lecco che ieri è riuscito a strappare un punto di bonus nella sfida casalinga contro la fortissima formazione dell’ASR Milano (kick off alle ore 14:30).
CUS MILANO RUGBY vs RUGBY PARMA FC 1931: 18-23 (10-9) pt 1-4
Marcatori: p.t. 2’ cp Paternieri (0-3), 7’ cp Paternieri (0-6), 17’ m Morandino tr Borzone (7-6), 22’ cp Borzone (10-6), 34’ cp Paternieri (10-9); s.t. 3’ m Mozzi nt (15-9), 28’ m Calì tr Paternieri (15-16), 39’ m Calì tr Paternieri (15-23), 40’ cp Borzone (18-23)
Cus Milano Rugby: Bolzoni; Randazzo, Cederna E., Borzone (C), Cederna L.; Colli, Morandino; Galazzi, Alagna, Festa; Balocco, Granieri; Nucci, Perini, Cusimano; entrati durante il match: Mozzi, Parisi, Carli, Mantovani, Zaninati, Toscano, Longo, Oleari. All. Boggioni.
Rugby Parma: Pagliarini; Abdelaziz Atalla (55’ Marani), Bianconcini, Manfrini, Sorio (C, 69’ Connolly); Paternieri M., Colla (64’ Mussi); Manni (V), Adorni, Mordacci (64’ Balestrieri); Sharku, Gerosa (51’ Pop); Kakaliashvili (53’ Morelli), Gosa, Alcantara (53’ Calì); a disposizione: Berghenti. All. Frati F., Prestera, Frati M.
Arb.: Gianluca Selmi (BS)
Giudici di Linea: Piermatteo Sgura (BS), Paolo Pagliarini (BS)
Cartellini: 27’ giallo Mozzi, 79’ giallo Manni
Calciatori: Paternieri (Rugby Parma) 5/5, Borzone (CUS Milano) 3/7
Man of The Match gialloblù: il pilone Alessio Calì (classe 1995)
Note: soleggiato, 19°, spettatori circa 500
Punti conquistati in classifica: CUS Milano Rugby 1, Rugby Parma 4
Clicca qui e vedi la CLASSIFICA aggiornata della Serie A – Girone 2
Clicca qui e leggi l’articolo della Gazzetta di Parma
Clicca sulla foto sotto e scarica l’album completo








