PRIMA SQUADRA: in prima linea arriva Giovanni Paolo Morelli

Diamo il benvenuto ad un altro importante innesto nella rosa della Prima Squadra che si prepara ad affrontare la stagione sportiva 2025/26: il pilone destro Giovanni Paolo Morelli arriva alla Rugby Parma per rinforzare il reparto degli avanti gialloblù.

Nato a Cecina (LI) nel 2005, “Giampa” inizia a giocare a rugby a 13 anni con l’Amatori Rugby Rosignano, una realtà locale che milita in Serie C. Nel 2019 si trasferisce all’Amatori Rugby Cecina, dove rimane fino all’estate 2022, partecipando parallelamente alle attività del Comitato Regionale Toscano e ai raduni ASA presso il Centro di Formazione Permanente di Roma. Nella stagione sportiva 2022-2023 è tesserato per il Livorno Rugby 1931 (categoria Under 19 Elite), con inserimento nel Polo di Sviluppo Federale. L’anno successivo si trasferisce al Rugby Colorno, con cui disputa il Campionato Under 18 Elite ed esordisce in Serie A Elite. Nella stagione seguente viene inserito stabilmente nel gruppo squadra della Serie A Elite, prendendo parte regolarmente agli allenamenti della prima squadra e scendendo in campo con la formazione impegnata nel campionato di Serie B.

“Ho scelto di unirmi alla Rugby Parma perché rappresenta un ambiente perfetto per la mia crescita come atleta, grazie a una struttura e a uno staff di altissimo livello. La posizione logistica e la disponibilità della società mi consentono inoltre di conciliare in modo ottimale gli impegni sportivi con quelli universitari. Ho già avuto l’opportunità di conoscere il nuovo staff e i compagni di squadra, e sono rimasto molto soddisfatto. Filippo Frati e Cristian Prestera, che mi avevano già allenato a Colorno, sono due allenatori di grande valore, sia sotto il profilo tecnico che umano. Il gruppo squadra mi sembra affiatato, con un forte spirito di coesione e una grande voglia di mettersi in gioco e lavorare duramente. Il mio obiettivo personale per questa stagione, essendo ancora giovane, è di giocare il più possibile, ritagliarmi il mio spazio all’interno della squadra e dimostrare le mie capacità, acquisendo fiducia e continuità nel mio ruolo. Per quanto riguarda l’obiettivo collettivo, credo che questa squadra abbia tutte le carte in regola per puntare in alto. Siamo un gruppo giovane, forte e motivato, con il potenziale per fare un campionato da protagonisti”.

Benvenuto Giampa!