La sfida al vertice del Girone 2 di Serie A sorride al Piacenza Rugby, che davanti al proprio pubblico supera la Rugby Parma e conquista la testa della classifica. Una gara intensa e combattuta, decisa dagli episodi e da una maggiore concretezza dei padroni di casa nei momenti chiave, che lascia ai ducali rammarico ma anche indicazioni importanti in vista del prosieguo del campionato.
Da segnalare l’esordio in maglia Rugby Parma di Marius Pop, entrato a gara in corso, e di Leandro Pagliarini, schierato dal primo minuto, che raggiungono Filippo Gerosa, già in campo nella gara precedente, così come il ritorno in società di coach Marco Frati, chiamato ad allenare i trequarti della prima squadra al fianco del fratello Filippo Frati e di Cristian Prestera.
Le parole dell’head coach Filippo Frati: “Nel cerchio finale ho detto ai ragazzi di tenere la schiena dritta e la testa alta, perché comunque secondo me abbiamo giocato una grande partita. Ci è mancata la precisione in touche, aspetto che aveva fatto la differenza in positivo in tutte le vittorie di quest’anno, ma che oggi purtroppo l’ha fatta in negativo. Abbiamo costruito tanto e siamo arrivati tante volte a ridosso della linea di meta del Piacenza, ma poi non abbiamo avuto la precisione necessaria per trasformare in punti tutte queste occasioni. Faccio i complimenti al Piacenza, una squadra veramente cinica che ha saputo segnare tutte le volte che ne ha avuto l’occasione. Alla fine però secondo me abbiamo giocato meglio noi: al di là delle 3 mete da maul, non ricordo una loro azione di squadra pericolosa. E’ brutto perdere, ma c’è sconfitta e sconfitta: non abbiamo combattuto? Hanno avuto più voglia di vincere i nostri avversari? È mancata l’attitudine? A tutte queste domande rispondo no. Siamo stati molto aggressivi e abbiamo messo in campo un’ottima attitudine a livello difensivo, aspetto su cui stiamo crescendo tantissimo. Quindi della prestazione sono estremamente soddisfatto. Avremmo potuto andare per i pali quando eravamo sotto di 5 punti: è stata una mia richiesta perché ero confidente che potesse arrivare una segnatura pesante“.
Domenica prossima la squadra sarà ancora in trasferta, ospite del Modena Rugby sconfitto ieri dall’ASR Milano (kick off alle ore 14:40).
PIACENZA RUGBY vs RUGBY PARMA FC 1931: 22-10 (8-10), pt 4-0
Marcatori: p.t. 2’ cp Saunders (3-0), 14’ m Guerra J. nt (8-0), 25’ cp Paternieri M. (8-3), 40’ m Abdelaziz Stalla tr Parternieri M. (8-10); s.t. 4’ m Guerra J. tr Saunders (15-10), 33’ m Guerra J. tr Saunders (22-10)
Piacenza Rugby: Cisint (67’ Manciulli); Essien (62’ Sotelo Gomez), Misseroni (79’ Bonatti), Guerra B. (80’ Ravilli), Bertorello; Biffi, Saunders; Cornelli (C), Lekic (62’ Marazzi), Savi; Chiappini, Melegari; Dapaah (50’ Greco), Guerra J., Lovotti; a disposizione: Alberti, Roda. All. Forte, Berzieri.
Rugby Parma: Sorio (C); Abdelaziz Atalla, Pagliarini (70’ Mussi), Manfrini, Bianconcini; Paternieri M., Colla (70’ Paternieri C., 71’ Poli); Manni (V), Andreoli; Mordacci (62’ Adorni); Sharku, Gerosa; Kakaliashvili (60’ Babbo), Gosa (62’ Pop), Calì (60’ Morelli); a disposizione: Balestrieri. All. Frati F., Prestera.
Arb.: Edoardo Bognanni (CT)
Giudici di Linea: Edoardo Siboni (TO), Valerio Ciaiolo (TO)
Cartellini: 77’ giallo Sotelo Gomez
Calciatori: Saunders (Piacenza Rugby) 3/4, Paternieri M. (Rugby Parma) 2/2
Man of The Match gialloblù: l’ala Islam Abdelaziz Atalla (classe 2001)
Note: sereno, temperatura 6°, spettatori circa 500
Punti conquistati in classifica: Piacenza Rugby 4, Rugby Parma 0
Clicca qui e vedi la CLASSIFICA completa della Serie A – Girone 2
Clicca qui e leggi l’articolo della Gazzetta di Parma
Clicca sulle foto e scorri i due album completi su Flickr (foto di Alberto Basi e Andrea Sicuri)











