Partiti all’alba di sabato in direzione della capitale, per nulla intimoriti dalla pioggia caduta a tratti ma molto abbondante, soprattutto la domenica, i giovanissimi minatleti della Rugby Parma hanno vissuto due splendide giornate di palla ovale full immersion. Un fine settimana di emozioni forti e grandi soddisfazioni, iniziato con la presenza massiccia, una vera onda gialloblù, all’Olimpico per sostenere la nostra Nazionale nell’incontro con la Scozia. Talmente massiccia da meritarsi addirittura una citazione sull’Avanti: “…la lodevole iniziativa del Rugby Parma. Assolutamente da prendere ad esempio e ricopiare, in futuro, da altre società. Saranno ben duecentocinquanta, tre pullman pieni e tante auto dalla città Ducale, capitanati dal DoR ed ex azzurro Roland de Marigny. Una gita ‘scolastica ovale’, per il loro mondo giovanile a partire dai piccolini dell’Under 8. Questo è il rugby!”
Dopo la grandissima soddisfazione di vedere i propri beniamini ottenere una splendida vittoria che ha spazzato via la stanchezza della levataccia e del lungo viaggio e dopo una notte di (relativo!) riposo, alla mattina di domenica le varie categorie hanno preso differenti strade per raggiungere i campi dove si sono disputati i tornei che li hanno visti protagonisti.
UNDER 8
La pioggia caduta incessante sullo stadio di Corviale (RM) ha condizionato pesantemente l’esito del 1° Torneo Arvalia organizzato dal Villa Pamphili RFC. Il torneo è infatti stato sospeso prima delle finali del pomeriggio in cui la Rugby Parma avrebbe dovuto giocarsi il 3° posto in base ai risultati ottenuti nella fase qualificazioni della mattinata che l’hanno vista subire una sola sconfitta dalla Lazio, poi vincitrice finale del torneo. La classifica fittizia ha visto quindi la Rugby Parma aggiudicarsi un ottimo 4° posto finale.
“Abbiamo iniziato la stagione con una lunga trasferta ricca di emozioni – le parole di Alice Galli, head coach della categoria -. Per qualcuno era la prima volta da spettatore di una partita di rugby e per altri era la prima esperienza in uno stadio così grande praticamente sold out. Al fischio finale i bimbi si sono lanciati in un ballo sfrenato e si sono abbracciati al grido di ‘Italia, Italia, Italia!’. Lo stesso tifo lo hanno sentito anche le squadre presenti domenica al Torneo Arvalia che, nonostante la sospensione per pioggia, ha visto la nostra squadra classificarsi come prima nel girone delle qualificazioni. Siamo sicuri che ai bimbi resterà la gioia dello stadio, la condivisione del viaggio in pullman, della notte passata coi propri compagni e con la domanda a noi allenatori: ‘ma lo rifacciamo settimana prossima? È stato troppo bello!”
Ecco i portacolori della Rugby Parma: Caroppo, Casali, Cartelli, Frambati, Galloni, Garrisi, Gelati Bonini, Meloni, Nizzi Teo, Nizzi Tito.
Allenatori: Alice Galli, Alex Giantomassi, Benedetta Contini.
UNDER 10
Anche l’Under 10 ha partecipato domenica al 1° Torneo Arvalia organizzato dal Villa Pamphili RFC e anche in questo caso i premi sono stati assegnati d’ufficio in base ai risultati della mattinata: con 3 vittorie su 3 incontri disputati, la Rugby Parma si è aggiudicata il 1° premio, oltre a quello come società arrivata da più lontano.
Ecco il commento dell’head coach Giancarlo Garavaldi: “Trasferta bella ed emozionante, sia per la presenza all’Olimpico che per la nottata trascorsa nei bungalow che ha fatto affiatare ancora di più il gruppo e cementare le amicizie. Il torneo è stato divertente, ma purtroppo interrotto a causa del maltempo. I bambini si stavano divertendo e, nonostante la nottata in dormiveglia, hanno dimostrato impegno e caparbietà, mettendo in pratica quanto imparato nelle settimane di allenamento. Al rientro abbiamo vietato l’uso di telefonini e giochi elettronici e così anche il viaggio in pullman è stato divertente”.
Per la Rugby Parma hanno partecipato: Bernardini, Bertolini, Bigliardi, Busi, Cantadori, Coli, Dall’Aglio, Desvaux De Marigny, Guareschi Geddes Da Filicaia, Lista, Manici, Mutti, Sala.
Allenatori: Giancarlo Garavaldi, Francesca Orlandini, Lorenzo Pozzi.
UNDER 12
Strada diversa domenica per le due formazioni Under 12 che hanno partecipato al VI Torneo Portvs organizzato dal Rugby Fiumicino chiudendo la giornata con un ottimo 2° posto. Nonostante la forte pioggia, i giovani gialloblù si sono impegnati tantissimo chiudendo la finale 0-0 con Petrarca ma subendo poi la Golden meta dalla squadra patavina.
Ecco il commento a caldo del team tecnico: “Grazie all’opportunità offerta dalla società, tutti i nostri atleti hanno potuto vivere un lungo weekend di sport, a partire dalla vittoria della Nazionale maggiore all’Olimpico, fino alla conquista del 2° posto al IV Trofeo Portvs. Abbiamo giocato per metà della giornata sotto una fittissima pioggia battente sfidando 12 club provenienti da tutta Italia. Nel complesso, una bellissima giornata di rugby e socializzazione”.