Marco Frati è il nuovo DS della Rugby Parma

Dopo una brillante carriera da giocatore nell’alto livello e un’esperienza pluriennale come allenatore, arriva per Marco “Ciccio” Frati il primo incarico da direttore sportivo. Ad affidarglielo nei giorni scorsi è stata la Rugby Parma, club in cui ha militato da giocatore ed è ritornato nel 2020 come coach della prima squadra.

“Quando mi è stata fatta la proposta, ho accettato subito con grandissimo piacere – le sue prime parole da DS -. E’ la mia prima esperienza in questo ruolo, ma penso di avere le caratteristiche idonee per affrontare questa sfida: dall’esperienza maturata, soprattutto come giocatore, ai contatti che costituiscono un requisito fondamentale per questa figura. Il mondo del rugby in Italia è piccolo e tra giocatori e procuratori ci conosciamo un po’ tutti. Il mio compito è allestire la miglior squadra possibile con il budget che la società ha messo a disposizione in vista della prossima stagione. Poi, durante l’anno fungerò da collante tra la squadra e la società. Ho già iniziato a muovermi partendo dai giocatori di quest’anno che hanno la precedenza e che vogliamo confermare in toto. La rosa era però un po’ corta, quindi conto di ampliarla integrando qualche giocatore in più”.

Frati svolgerà un doppio ruolo, perché un altro contatto per lui fondamentale e a cui non intende rinunciare è quello col campo, da allenatore. “È la mia passione più grande – prosegue -, quindi anche l’anno prossimo farò parte dello staff insieme a Robert Du Preez, con l’obiettivo di migliorare il piazzamento di questa prima stagione interlocutoria in serie A che è servita a far crescere tantissimo i nostri giovani a cui abbiamo sempre dato molto spazio e che si sono dimostrati all’altezza del compito, basti pensare che nella formazione titolare che ha affrontato e battuto il Biella nell’ultima partita prima della pausa, 8 giocatori su 15 hanno tra i 19 e i 21 anni. Sulla crescita dei nostri giovani punteremo senz’altro anche l’anno prossimo”.

Complimenti a Marco per la nomina e buon lavoro da parte di tutta la famiglia gialloblù!

 

 

 

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook