La Rugby Parma e il progetto “Move Your Body” col sostegno di Chef Rubio

Il rugby è uno dei pochi sport dove la stazza fisica abbondante, almeno in alcuni ruoli, non è un ostacolo ma addirittura un vantaggio. Il rugby diventa quindi uno strumento utile per avvicinare minori in sovrappeso o con problemi di obesità alla pratica di un’attività sportiva utile nel loro percorso di crescita funzionale, svincolati da stigma o pregiudizi legati al peso che spesso rendono difficile l’avviamento allo sport di questi bambini.

Con questa consapevolezza nasce “Move Your Body” (MYB) a cura del dottor Federico Cioni e del dottor Rocco Ferrari. Il progetto, nato in collaborazione con la Rugby Parma e con il patrocinio della FIR e della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) sezione di Parma, ha come scopo proprio l’avviamento al rugby di bambini in sovrappeso o con problemi di obesità.

MYB utilizzerà le riscorse umane e tecniche della Rugby Parma e si avvarrà della consulenza di un team di esperti comprendente medici, psicologi e preparatori atletici.

I bambini coinvolti nel progetto saranno inseriti nei programmi di allenamento della Rugby Parma. Verranno inoltre organizzate delle riunioni formative di gruppo alle quali parteciperanno insieme alle loro famiglie; a tutti verranno consegnate adeguate istruzioni alimentari di base. Il gruppo sarà monitorato a 3 e 6 mesi dall’inserimento del progetto.

A sostegno del MYB si schiera anche Chef Rubio. Il celebre cuoco ed ex rugbista (esordì in Super 10 nel 2002 proprio con la Rugby Parma) ha lanciato la T-Robin, una nuova edizione limitata di t-shirt utili e solidali realizzate e distribuite direttamente da Sep t-shirt. Sulle maglie è riprodotto un gigantesco e colorato pettirosso watercolor ispirato all’iconico tatuaggio inciso sui dorsi delle mani di Chef Rubio.

Parte del ricavato dalla vendita di queste t-shirt servirà a finanziare proprio il progetto MYB.

Le T-Robin sono in vendita sull’ecommerce www.sept-shirt.com. Acquistando una di queste magliette  possiamo contribuire anche noi ad avviare questo importante progetto.

T-Robin

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

3 gialloblù al raduno PAI U18
22 Luglio 2024
Ciao Gabriele
20 Luglio 2024
Ciao Nicolas
17 Luglio 2024
Roland De Marigny docente del corso di laurea in Scienze Motorie
15 Luglio 2024
3 gialloblù al Centro di Formazione Permanente U19 FIR di Milano
11 Luglio 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *