La Rugby Parma e il progetto “Move Your Body” col sostegno di Chef Rubio

Il rugby è uno dei pochi sport dove la stazza fisica abbondante, almeno in alcuni ruoli, non è un ostacolo ma addirittura un vantaggio. Il rugby diventa quindi uno strumento utile per avvicinare minori in sovrappeso o con problemi di obesità alla pratica di un’attività sportiva utile nel loro percorso di crescita funzionale, svincolati da stigma o pregiudizi legati al peso che spesso rendono difficile l’avviamento allo sport di questi bambini.

Con questa consapevolezza nasce “Move Your Body” (MYB) a cura del dottor Federico Cioni e del dottor Rocco Ferrari. Il progetto, nato in collaborazione con la Rugby Parma e con il patrocinio della FIR e della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) sezione di Parma, ha come scopo proprio l’avviamento al rugby di bambini in sovrappeso o con problemi di obesità.

MYB utilizzerà le riscorse umane e tecniche della Rugby Parma e si avvarrà della consulenza di un team di esperti comprendente medici, psicologi e preparatori atletici.

I bambini coinvolti nel progetto saranno inseriti nei programmi di allenamento della Rugby Parma. Verranno inoltre organizzate delle riunioni formative di gruppo alle quali parteciperanno insieme alle loro famiglie; a tutti verranno consegnate adeguate istruzioni alimentari di base. Il gruppo sarà monitorato a 3 e 6 mesi dall’inserimento del progetto.

A sostegno del MYB si schiera anche Chef Rubio. Il celebre cuoco ed ex rugbista (esordì in Super 10 nel 2002 proprio con la Rugby Parma) ha lanciato la T-Robin, una nuova edizione limitata di t-shirt utili e solidali realizzate e distribuite direttamente da Sep t-shirt. Sulle maglie è riprodotto un gigantesco e colorato pettirosso watercolor ispirato all’iconico tatuaggio inciso sui dorsi delle mani di Chef Rubio.

Parte del ricavato dalla vendita di queste t-shirt servirà a finanziare proprio il progetto MYB.

Le T-Robin sono in vendita sull’ecommerce www.sept-shirt.com. Acquistando una di queste magliette  possiamo contribuire anche noi ad avviare questo importante progetto.

T-Robin

Commenta utilizzando il tuo account Facebook