L’edizione n° 1 dell’International Rugby Camp ha chiuso i battenti una settimana fa, ma non per questo il sipario è calato definitivamente su queste giornate che possiamo definire quasi perfette (la perfezione non è di questo mondo!).
Fare un resoconto scritto di questa splendida esperienza risulterebbe noioso oltre che difficile, vale la pena di citare solo qualche numero, sicuramente significativo:
- 103 atleti dall’under 8 all’under 14, di cui 11 provenienti dalla Community di Northampton
- 23 tecnici al camp
- 45 tecnici agli aggiornamenti riconosciuti FIR
- 16 club coinvolti
- 23 ore di allenamento di rugby
- 5 workshop per giocatori e allenatori
- 2 aggiornamenti per allenatori
- 4 ore di lezione di inglese
- 1200 pasti serviti in 5 giorni
- 350 partecipanti alla festa di fine camp
Non possono però mancare i ringraziamenti a tutti quelli, e sono stati davvero tanti, che hanno permesso la riuscita di questa iniziativa. Sperando di non dimenticare nessuno, vogliamo ringraziare calorosamente:
- Il club inglese dei Northampton Saints ed i coach Ross Stuart, Juan Mendia, Alex O’Dowd e Adam King che hanno impartito lezioni di altissimo livello sia agli atleti che ai tecnici presenti; grazie anche al community manager Connor Fleming che si è unito al team verso fine settimana.
- Il nostro mitico, insostituibile e instancabile quartetto che ha organizzato e seguito in maniera impeccabile “versando lacrime, sudore e sangue” tutte, ma proprio tutte le attività connesse al camp: in ordine rigorosamente alfabetico, Pietro Enrico Barbuti, Nicola Belicchi, Massimiliano Ravizzi, Pietro Rusconi.
- Tutti gli atleti, le loro famiglie e i tecnici che hanno partecipato al camp.
- La nostra club house che, grazie alla disponibilità di Andrea, Letizia e del loro staff ha sfamato e dissetato tutti quanti durante le giornate del camp.
- I mitici volontari, mamme in testa, capitanate da Graziella, che hanno instancabilmente aiutato a cucinare, preparare i tavoli e servire i pasti a tutti i bambini e gli staff. E tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione della festa finale.
- Tutto lo staff tecnico e organizzativo della Rugby Parma che ha aderito e supportato l’iniziativa.
- Federico Uriati per la grafica e i social.
- Ilaria, Sandro e Paul che con grande disponibilità e professionalità hanno curato l’aspetto linguistico.
- La FIR e il Comune di Parma (in modo particolare il consigliere Leonardo Spadi) che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa.
- I nostri sponsor che ci hanno sostenuti.
- La Gazzetta di Parma e TvParma che hanno documentato l’iniziativa.
Grazie ancora a tutti quanti, senza di voi non sarebbe stato possibile realizzare un progetto così impegnativo!
Per tutto il resto non c’è modo migliore che fare un riassunto per immagini di questa riuscitissima iniziativa e per le quali ringraziamo infinitamente Daria D’Elia e Andrea Sicuri, autori delle magnifiche foto che trovate sotto e che vi consigliamo di guardare una ad una. Sono tantissime ma sono davvero belle e valgono il tempo impiegato a sfogliarle. Grazie infine a Nicola per l’opera di recupero e selezione!
GIORNO 0 (DOMENICA 1 SETTEMBRE):
GIORNO 1 (LUNEDI’ 2 SETTEMBRE):
GIORNO 2 (MARTEDI’ 3 SETTEMBRE):
GIORNO 3 (MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE):
GIORNO 4 (GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE):
… E intanto l’under 16 si allena traendo profitto anche da qualche insegnamento dei coach inglesi:
GIORNO 5 (VENERDI’ 6 SETTEMBRE): NEMMENO LA PIOGGIA CI PUO’ FERMARE!
Arrivederci alla prossima edizione!