Domenica 6 ottobre 2013, in occasione della prima partita del campionato di serie B 2013/2014 contro il Piacenza, il campo della Rugby Parma è stato intitolato ufficialmente a Giuseppe Banchini, stimato medico, giocatore e storico e indimenticato presidente della Rugby Parma dal 1951 al 1969. In quel periodo rugbisticamente d’oro, Banchini portò la Società gialloblu a conquistare due scudetti nel massimo campionato di serie A, tre scudetti con la squadra giovanile e uno con la squadra riserve.
Con l’inizio della stagione 2013-2014, è stata avviata anche un’altra iniziativa: in occasione di ogni partita disputata in casa, la consegna al miglior giocatore in campo di un trofeo intitolato, di volta in volta, a un “personaggio storico” della Società gialloblu. Il compito di scegliere il vincitore è stato affidato ad una giuria composta da ex giocatori e allenatori della Rugby Parma. Naturalmente, il primo trofeo è stato intitolato proprio a Giuseppe Banchini.
Nella foto in alto: il presidente Giuseppe Banchini, il mediano di mischia della Rugby Parma e della Nazionale Mario Pisaneschi e l’allenatore Giustino Fereoli. La foto è stata scattata presso lo Stadio Tardini di Parma.
Nella foto a destra: è il maggio del 1968; sono ritratti Romano Rossi (per tanti anni giocatore e allenatore della Rugby Parma), il “leggendario” Sergio Lanfranchi e Giuseppe Banchini.
Nella foto a sinistra: stagione 1958/59; Giuseppe Banchini è insieme a Mario Pisaneschi e a Giancarlo Dondi, presidente della Federazione Italiana di Rugby dal 1996 al 2012 e attuale presidente onorario della stessa.
Nella foto in basso: la Rugby Parma vincitrice dello scudetto 1954/1955.