Il campo di via Lago Verde intitolato a Giuseppe Banchini


Domenica 6 ottobre 2013
, in occasione della prima partita del campionato di serie B 2013/2014 contro il Piacenza, il campo della Rugby Parma è stato intitolato ufficialmente a Giuseppe Banchini, stimato medico, giocatore e storico e indimenticato presidente della Rugby Parma dal 1951 al 1969. In quel periodo rugbisticamente d’oro, Banchini portò la Società gialloblu a conquistare due scudetti nel massimo campionato di serie A,  tre scudetti con la squadra giovanile e uno con la squadra riserve.

Quella per la palla ovale fu una passione travolgente che Banchini trasmise, insieme ai valori dell’amicizia, della lealtà, della solidarietà e del sacrificio che costituiscono ancor oggi il patrimonio indissolubile della disciplina rugbistica, a tanti giovani, primi fra tutti i figli, i nipoti e i pronipoti, dando origine a una di quelle dinastie rugbistiche parmigiane, certamente la più numerosa, che costituiscono un grande patrimonio per la Rugby Parma e per il rugby a Parma. Dopo di lui hanno infatti indossato per tanti anni la maglia gialloblu prima i figli Paolo, Giacomo e Stefano, poi i nipoti Giovanni, Pietro, Luca e Alberto e, ancora, il pronipote Andrea.

Con l’inizio della stagione 2013-2014, è stata avviata anche un’altra iniziativa: in occasione di ogni partita disputata in casa, la consegna al miglior giocatore in campo di un trofeo intitolato, di volta in volta, a un “personaggio storico” della Società gialloblu.  Il compito di scegliere il vincitore è stato affidato ad una giuria composta da ex giocatori e allenatori della Rugby Parma. Naturalmente, il primo trofeo è stato intitolato proprio a Giuseppe Banchini.

Nella foto in alto: il presidente Giuseppe Banchini, il mediano di mischia della Rugby Parma e della Nazionale Mario Pisaneschi e l’allenatore Giustino Fereoli. La foto è stata scattata presso lo Stadio Tardini di Parma.

Nella foto a destra: è il maggio del 1968; sono ritratti Romano Rossi (per tanti anni giocatore e allenatore della Rugby Parma), il “leggendario” Sergio Lanfranchi e Giuseppe Banchini.

Nella foto a sinistra: stagione 1958/59; Giuseppe Banchini è insieme a Mario Pisaneschi  e a Giancarlo Dondi, presidente della Federazione Italiana di Rugby dal 1996 al 2012 e attuale presidente onorario della stessa.

Nella foto in basso: la Rugby Parma vincitrice dello scudetto 1954/1955.

Scarica la biografia completa di Giuseppe Banchini

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

3 gialloblù al raduno PAI U18
22 Luglio 2024
Ciao Gabriele
20 Luglio 2024
Ciao Nicolas
17 Luglio 2024
Roland De Marigny docente del corso di laurea in Scienze Motorie
15 Luglio 2024
3 gialloblù al Centro di Formazione Permanente U19 FIR di Milano
11 Luglio 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *