Due sconfitte di misura hanno caratterizzato lo scorso weekend delle due squadre gialloblù: la formazione iscritta al Campionato Regionale è rientrata dalla trasferta con un punto di bonus soltanto che permette agli avversari del Modena di raggiungerla in vetta, con i biancoverdeblù in vantaggio per una meta in più marcata nella partita di andata. La squadra che partecipa al Girone Titolo ha affrontato al Banchini la fortissima formazione del Rugby Experience L’Aquila subendo soltanto sul fischio finale il calcio del sorpasso.
CAMPIONATO TITOLO
Il commento dell’head coach Marco Quagliotti: “Difficile commentare l’ennesima sconfitta di misura dopo aver giocato alla pari contro la prima in classifica. Credo che i ragazzi abbiano dimostrato di avere le qualità per giocarsela con tutti, purtroppo ci è mancato un ultimo passo per arrivare alla vittoria, come spesso accaduto in questa stagione. Non è stata la nostra miglior prestazione, anche se abbiamo gestito bene la partita al piede e sfruttato l’indisciplina degli avversari per marcare punti. Rimane il rammarico per un’altra vittoria sfumata all’ultimo”.
Ora una settimana di pausa prima dell’ultima giornata del campionato, domenica 5 maggio, quando la Rugby Parma sarà in trasferta a Roma ospite della Lazio.
RUGBY PARMA: Silvestri (Cantoni), Faissal, Calvi (V), Cillo, Degli Antoni G., Mussi, Sartori, Berghenti, Lorentini, Didu (Cecchi), Melegari G., Taddei (La Torre), Oforikissi (D’amico), Simoni (C, Gosa), Piroli (Pelli F.); a disposizione: Corsanici. All. Quagliotti, Moreta, Sartori, Zanichelli.
Marcatori: p.t. 11′ m Experience nt, 20′ cp Silvestri, 28′ m Calvi tr Silvestri; s.t. 14′ m Experience nt, 17′ cp Experience, 20′ cp Calvi, 23′ m Experience nt, 33′ m Degli Antoni G. nt, 35′ cp Experience
Note: al 45′ cartellino giallo a Oforikissi e a n. 4 Experience, al 63′ cartellino giallo a n. 22 Experience
Le parole di coach Maurizio Krsul: “Partita dura e ruvida a Modena con vento fortissimo. Siamo partiti a mille andando a segnare subito una meta che però non siamo riusciti purtroppo a trasformare. La scelta poi di non piazzare una punizione in mezzo ai pali, ma di giocare, ci è costata cara. Troppi errori in touche e a pochi metri dalla linea di meta. Al primo attacco, sul finire del parziale, Modena è riuscita a marcare, trasformandola, la meta del sorpasso. Nel secondo tempo abbiamo occupato stabilmente la metà campo avversaria, attaccando a sfinimento, ma la troppa frenesia e qualche errore sulla linea ci sono costati la partita. Ora ci restano le ultime tre gare. Vedremo se il tempo sarà galantuomo”.
RUGBY PARMA: Dodi S. (Boschi), Priolo (Chiari Cabrini), Camisa, Laghi (V), Violi (Sozzi), Adorni, Degli Antoni L., Giovanelli, Bassi (C), Martinelli, Pelizza (Bertora), Barbuto (Drago), Pelli G., Mentani (Isi), Zanni (Ablondi). All. Krsul, Quagliotti, Moreta, Zanichelli.
Modena Rugby vs Rugby Parma 2: 7-5 (7-5), pt 4-1
Marcatori: p.t. 5′ m Martinelli nt, 30′ m Modena tr; s.t. /
Il barrage con partita secca di domenica in Lombardia è valso la vittoria 14-10 ai padroni di casa del Rugby Parabiago. Nulla è però perduto perché la Rugby Parma, grazie al punto di bonus conquistato, è risultata la miglior perdente, quindi prosegue il cammino nelle fasi nazionali.
Il commento dell’head coach Federico De Rosa: “È stata una bella partita da parte nostra. Abbiamo combattuto e ci abbiamo provato fino alla fine. Purtroppo, è stata una giornata no, non è girato nulla di quello che abbiamo provato a fare, ma sono molto fiero di come i ragazzi siano rimasti uniti e ci abbiano provato fino alla fine. Il fatto di essere la miglior perdente di tutti i battage ci dà la possibilità di accedere ai quarti di finale e, oltre al fatto che ce lo siano meritato pienamente, offre ai ragazzi l’opportunità di affrontare sfide di altissimo livello”.
Ora una settimana di riposo prima del prossimo passo che vedrà la Rugby Parma affrontare tra le mura di casa la partita di andata dei quarti di finale domenica 5 maggio contro i veneti della Benetton. Il ritorno alla Ghirada è previsto per domenica 12 maggio.
RUGBY PARMA: Malpeli (C), Bacchieri, De Luca, Contini, Tosini (Magnani), Simoni (Pappalardo), Fernandez (Carli), Colla, Righi (Nizzi), Casaretti (Ravasini), Bergamaschi (V), Pecorari, Bocconcino (Bleta), Folzani, Turillazzi (Ravizzi). All. De Rosa, Krsul, Pelagatti, Di Fraia.
Malpeli, Simoni (Pappalardo), Magnani, Contini, De Luca, De Marigny (Costi), Carli, Bergamaschi, Folzani, Righi (Colla), Nizzi (C), Pecorari, Bleta (V), Ravasini, Ravizzi; a disposizione: Bocconcino
Casaretti, Fernandez, Bacchieri. All. De Rosa, Krsul, Pelagatti, De Marigny, Di Fraia.
Rugby Parabiago vs Rugby Parma: 14-10 (11-7), pt 4-1
Marcatori: p.t. 3’ cp Parabiago, 16’ m Bergamaschi tr De Luca, 30’ cp Parabiago, 35’ m Parabiago nt; s.t. 13’ cp De Luca, 23’ cp Parabiago