Cerimonia in Comune e festa di presentazione delle squadre gialloblù

A pochi mesi dalla promozione della Prima Squadra della Rugby Parma in Serie A e poche ore prima del primo appuntamento ufficiale della nuova stagione sportiva 2022/23, i vertici e una delegazione di atleti del club gialloblù sono stati ricevuti nei giorni scorsi presso la Sala del Consiglio della Residenza Municipale dal Sindaco Michele Guerra, e dall’Assessore al Bilancio e allo Sport Marco Bosi, in occasione di una cerimonia di saluti istituzionali.

“La Rugby Parma ha ottenuto la promozione in serie A dopo una stagione esaltante che rende orgogliosa tutta la nostra città. È con vera gratitudine e gioia che accogliamo la squadra e la dirigenza nella Sala del Consiglio, anche in considerazione della grande attività di base svolta dalla Rugby Parma e del modello di educazione sportiva che porta avanti da molti anni, con risultati che hanno contribuito a fare di questa disciplina una delle più vive e attrattive di Parma” ha detto ad inizio incontro il Sindaco Michele Guerra.

La delegazione di atleti e tecnici della Rugby Parma era guidata dal presidente Bernardo Borri: “E’ un grande onore per me, per il nostro staff e per i nostri ragazzi essere qui oggi – ha dichiarato il Presidente gialloblù Borri -. Ringrazio l’Amministrazione Comunale non soltanto per questo gradito invito di cui siamo molto onorati, ma soprattutto per gli spazi e le strutture che ci mette a disposizione e che speriamo possano aumentare di pari passo con il numero di atleti che ogni anno sempre più numerosi scelgono di fare riferimento alla Rugby Parma per fare sport e a cui dedichiamo tutti i nostri sforzi per farli crescere in un ambiente caratterizzato da principi educativi e sportivi di alta qualità. La squadra di cui è presente qui oggi una rappresentanza è la punta dell’iceberg di questo movimento sportivo giovanile che proprio ad essa guarda come traguardo e a cui si ispira. Con la promozione in Serie A questi ragazzi e il loro staff sono riusciti a raggiungere un importante traguardo sportivo che rappresenta un tassello fondamentale nel progetto di sviluppo sostenibile della Rugby Parma. A partire da questa nuova stagione, la nostra prima squadra ha nuovamente il compito di rappresentare ai massimi livelli sportivi nazionali la città di Parma, tornando ad essere ambasciatrice del nostro territorio”.

Marco Bosi, Assessore allo Sport, ha ricordato Ero sugli spalti durante quella partita che aveva nell’aria un risultato tanto atteso, oggi vi abbiamo invitato per festeggiare un risultato straordinario e, nel luogo istituzionale più importante della città, volevamo farvi i migliori auguri per la prossima stagione. Rappresentate una delle discipline che più profondamente affondano radici nel nostro territorio, avete costruito i vostri risultati con disciplina e sacrificio, risultati che faranno sì che questa tradizione sarà raccolta dai piccoli atleti di oggi e speriamo futuri campioni del rugby parmense di domani. La nostra volontà, che tengo a rimarcare, è quella di mettere le società sportive in condizione di svolgere bene la propria attività. La nostra amministrazione e la vostra società hanno ragionato insieme sulla realizzazione del progetto di sviluppo del centro sportivo per adeguarlo alla costante crescita dei numeri di famiglie che si rivolgono alla Rugby Parma in quanto società di riferimento non soltanto del quartiere Montanara, ma di tutta la parte sud della città”.

Dopo i saluti del director of rugby, Roland De Marigny, dell’allenatore che ha guidato la squadra alla promozione, Marco Frati e del nuovo direttore tecnico, Robert Du Preez, che insieme a Frati allenerà il gruppo in questa nuova stagione, il presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna della Federazione Italiana Rugby, Giacomo Berdondini, ha raccontato la felice dimensione in cui è cresciuto il progetto della Rugby Parma: “A Parma si respira il vivere bene. Le buone pratiche generano buone pratiche. Parma Rugby non è arrivata solo in serie A, ma ha costruito un modello, grazie a persone capaci ha messo a terra un progetto che consente a 500 famiglie di incaricarla di parte dell’educazione dei propri figli, un modello a cui guardano le altre squadre della regione”.

Un traguardo, quello della promozione in Serie A, che la società guidata dal presidente Borri si era prefissato almeno dalla primavera 2020 con il rientro di Roland De Marigny in qualità di Director of Rugby e di Marco Frati come head coach. Un traguardo che è frutto dell’intenso e costante lavoro svolto anche durante il lunghissimo periodo di sospensione dei campionati, quando tutto il gruppo ha continuato a svolgere gli allenamenti consentiti per farsi trovare pronto alla ripresa dei campionati.

L’ossatura della squadra che ha dato il via domenica alla nuova avventura in Serie A è la stessa con l’inserimento di alcune figure in ruoli chiave, una squadra con una forte connotazione territoriale formata da giocatori che alternano il lavoro o lo studio allo sport, con grande professionalità ma senza professionisti.

L’articolo della Gazzetta di Parma

Il servizio di 12TVParma (dal minuto 22,00)

2022/23 - PRIMO XV - CERIMONIA IN COMUNE 30.09.22 (Foto Sicuri)

La giornata si è poi conclusa in club house con la festa di presentazione di tutti gli atleti e gli staff che vestiranno la maglia gialloblù in questa stagione 2022/23. Una bellissima serata a cui hanno partecipato in tantissimi e che è stata resa possibile solo grazie all’ingente e superlativo lavoro dei nostri volontari, a cui va tutta la nostra riconoscenza!

2022/23 - Festa di Presentazione Squadre 30.09.22 (Foto Sicuri)

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

UNDER 16: La Rugby Parma si prende la rivincita
27 Marzo 2024
3° MEMORIAL LEONARDO MUSSINI: ringraziamenti e foto
27 Marzo 2024
PRIMO XV: giornata negativa per la Rugby Parma
25 Marzo 2024
3° MEMORIAL “LEONARDO MUSSINI”: partiamo dalle classifiche
25 Marzo 2024
I risultati del weekend
25 Marzo 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *