CADETTA: I Lyons si aggiudicano i play off promozione

Purtroppo il sogno non si è avverato, ma la squadra Cadetta della Rugby Parma chiude comunque una brillante stagione con un ottimo secondo posto al termine dei play off per la promozione in Serie B.

Il sole, il caldo e il pubblico delle grandi occasioni hanno fatto da cornice domenica anche nella gara di ritorno dei play off in cui i leoni piacentini, in questa occasione nelle vesti di padroni di casa, si sono aggiudicati nuovamente la vittoria.

I giovani gialloblù hanno lottato intensamente fino all’80’, ma non sono riusciti ad ottenere quella tanto desiderata vittoria che, oggettivamente alla luce del risultato dell’andata, era difficilissima da agguantare. Ognuno dei nostri ragazzi scesi in campo in questa doppia sfida, così come tutti quelli che hanno contribuito durante la stagione a far sì che la Cadetta della Rugby Parma arrivasse a questo importantissimo traguardo, meritano un grande plauso per esser stati tutti, nessuno escluso, protagonisti di una stagione fantastica per una squadra molto giovane come età media dei giocatori e soprattutto di giovanissima costituzione.

Iscritta per la prima volta al campionato di serie C nella stagione 2020/21, poi annullato ancor prima dell’inizio, la squadra ha esordito ufficialmente a settembre 2021. In soli tre anni di vita è arrivata a giocarsi i play off promozione… cosa non da tutti!

Una menzione speciale al pilone e coach degli avanti gialloblù, Marco Bersani, che domenica al Beltrametti di Piacenza ha coronato la propria carriera con una bellissima e meritata meta.

Le parole dell’head coach Rocco Trasatti: “È triste dover commentare una doppia sconfitta in una finale. Il verdetto del campo è veritiero, viene promossa la squadra più esperta e forte che abbiamo affrontato quest’anno. Ho fatto di persona i complimenti allo staff del Lyons per questa meritata vittoria e qui li rinnovo. Per quanto riguarda la nostra squadra, ho poco da recriminare. I ragazzi sono stati protagonisti di un’annata stupenda e in campo si sono battuti fino all’ultimo secondo, sudando la maglia e onorando lo sforzo che il gruppo ha fatto per arrivare a giocarsi una finale. Sono estremamente orgoglioso della nostra stagione, siamo un gruppo giovane e abbiamo tanto da imparare. Questa batosta ci servirà da lezione e da incentivo per farci trovare pronti a nuove sfide, consapevoli del nostro valore e della nostra forza”.

Campionato concluso quindi, ora meritato riposo per tutti in attesa di scoprire quali sorprese riserverà la prossima stagione.

Rugby Lyons vs Rugby Parma: 36-8 (22-3), pt 5-0

Rugby Parma: Cillo, D’Apice, Conti (V), Bordini (41′ Maggiani Mar.), Tonelli (70′ Fontana F.), Colla, Guatelli (C, 65′ Gorlani), Berghenti, Soncini (65′ Cantoni), Osnago Gadda, Piddubnyi, Balestrieri Lo. (60′ Corradi), Alcantara (41′ Strini), Saccò, Giunipero (41′ Bersani). All. Trasatti, Mazza.

Rugby Lyons: Solari, Nakov, Oppizzi D., Bassi G., Fornasari, Groppelli N. (V), Efori, Perazzoli, Bellani, Oppizzi A., Bassi L., Petrusic (C), Salerno, Borghi, Cantù; entrati durante il match: Cristian, Groppelli G., Pozzoli, Bongiorni, Bart Cobbah, Profiti, Spezia. All. Solari.

Marcatori: p.t. 3′ m Lyons tr, 6′ cp Colla, 22′ m Lyons tr, 28′ cp Lyons, 35′ m Lyons  nt; s.t. 7′ m Bersani nt, 24′ m Lyons tr, 38′ m Lyons tr

Note: al 53′ cartellino giallo a Perazzoli

Arbitro: Alessio Vaccari (MO)

2023/24 - CADETTA - PLAY OFF - Lyons vs RPFC 26.05.24 (foto Mariani)

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook