Lo sport contribuisce a rafforzare l’autostima e il senso di appartenenza; in particolare, tramite la creazione di un obiettivo comune di squadra, le dinamiche di gruppo, il rispetto delle regole e il contatto con l’avversario, i bambini sviluppano abilità socio cognitive.
In questo contesto nasce “Move Your Body” (MYB), studio sperimentale dell’Università di Parma e patrocinato da FIR, FMSI e Comune di Parma. Il progetto coinvolge in prima persona Rugby Parma ed è finalizzato all’avviamento al rugby di bambini sovrappeso/obesi.
MYB si basa sull’assunto che il gioco del rugby, per le sue caratteristiche tecniche che in alcuni ruoli avvantaggiano proprio i bambini più pesanti, possa essere uno strumento utile a spingere i bambini sovrappeso/obesi verso la pratica di una attività sportiva utile nel loro percorso di crescita funzionale, by-passando il problema dello stigma legato al peso che spesso rende difficile l’avviamento allo sport di questi bambini.
Considerando che ad oggi la gran parte di loro non pratica un’attività sportiva regolare, il rugby appare un’ottima opportunità per avvicinarli al mondo dello sport, cercando così di rompere il circuito chiuso sedentarietà-sovrappeso-obesità.
Tutte le info e le news sul progetto sono disponibili sul sito: