La Rugby Parma under 10 si aggiudica la vittoria della XV edizione del Torneo Pesciolino disputata domenica scorsa all’Isola d’Elba. Francesca Merighi ci racconta questa splendida avventura:
“Si parte alle 7:00 di sabato dal parcheggio della nostra società. Tutti pronti a salire sul pullman, uno ad uno i nostri minirugbisti prendono posto a sedere. Carichi di emozione ci dirigiamo verso Piombino per imbarcarci sul traghetto. L’affiatamento e la spensieratezza si leggono sui volti di tutti, l’euforia è quella giusta per approdare in un luogo inesplorato.
E’ tanta la voglia di andare in spiaggia, cosi dopo aver posato i borsoni in hotel, si indossano costume e ciabatte, unico abbigliamento che serve per trascorrere il sabato pomeriggio. Il cielo è velato, ma da veri rugbisti, temerari sfidano l’acqua gelida inaugurando la stagione “quasi” estiva con i primi tuffi. Quanta gioia e risate; i giochi nella sabbia e le partite di calcio allietano la giornata fino al rientro in albergo per doccia, cena e naturalmente pigiama e letto per il giusto rilassamento e per abbandonarsi tra le braccia di ‘Morfeo’ ad un orario consono alla giornata che li attenderà l’indomani.
Così si arriva a domenica: i coach Mario, Laura, Geppo, Iaia, Strina bussano alle porte delle stanze per dare la sveglia a tutti. Dopo aver indossato la splendente divisa gialloblù, i ragazzi corrono a fare il pieno di energie con una nutriente colazione a base di uova e bacon. Il torneo li attende. Il tragitto per giungere al campo ‘Andrea Scagliotti’ regala una vista mozzafiato sull’isola, con il mare cristallino che si frange contro i frastagliati scogli. L’aria profumata è inebriante, con gli occhi sgranati restiamo estasiati davanti ad ogni singola bellezza del luogo.
Arrivati al campo, all’ingresso ci accolgono palloncini verdi e blu e la musica delle casse sugli spalti; i volti dei nostri ragazzi cambiano, gli sguardi si fanno più intensi e ognuno di loro si cala nel ruolo da vero rugbista. Contro ogni previsione meteorologica, il cielo è azzurro e il sole vince sulle minacciose nuvole che, passeggere, dribblano il campo spingendosi altrove.
La Rugby Parma si presenta con due squadre: Parma 1 e Parma 2. Gli avversari da affrontare nella fase a gironi per entrambe le formazioni sono: Sesto, Elba, Valdinievole. Alle 9,35 tutto è pronto per iniziare la battaglia, i ragazzi sono carichi e su ogni campo iniziano le partite del Torneo Pesciolino. I nostri mini campioni si impegnano tanto e con mete bellissime e placcaggi da manuale, protezione della palla, sostegno e passaggi con presa sicura, sbaragliano tutti gli avversari. Ci accorgiamo che è ora di pranzo perché nell’aria si respira profumo di pesce alla griglia, terzo tempo insolito per un torneo, ma abitudine consolidata e di successo per il Pesciolino.
Vinti i rispettivi gironi si iniziano gli ultimi scontri incrociati nel girone delle finaliste composto da Parma 1, Parma 2 ed Etruria Piombino. Che dire, se non un immenso grazie ai giocatori per il bel rugby mostrato e agli allenatori per averci portato fin qui, per la due giorni sensazionale di questa splendida trasferta? Ah già… e il risultato finale? Beh, di più è impossibile chiedere! Grazie a questi fantastici ragazzi e ai lori coach l’isola d’Elba si tinge di gialloblù: 1° e 2° posto nella categoria under 10 spettano alla Rugby Parma“.