Under 10: luci e ombre a Piacenza

E’ il bel campo della prima squadra dei Lyons di Piacenza a far da cornice al concentramento a cui partecipano sei squadre. Una pioggia battente fin dalle prime ore del mattino non intimorisce i coraggiosi mini atleti che da lì a poco daranno vita a serrate battaglie.

Giusto il tempo di organizzare due gironi e si inizia a fare sul serio. La Rugby Parma porta in campo due squadre: Rugby Parma A e Rugby Parma B.

E’ la squadra A ad entrare in campo subito per vedersela con i gialli nocetani. I nostri giocano con voglia, dalle prime battute mettono decisamente sotto gli avversari; purtroppo hanno anche inspiegabili blackout difensivi che portano il Noceto a pareggiare il conto delle mete (5-5). La squadra B dal canto suo, dopo un’attesa a dir poco estenuante, dà finalmente vita ad una bella battaglia con i Lyons padroni di casa che riescono però a vincere seppure di misura (4-5).

Non è il caso di permettere alla pioggia e all’aria tagliente di raffreddare i muscoli dei protagonisti, così i match si susseguono ad un ritmo sempre più serrato. Le nostre due squadre finalmente si scaldano a dovere e ottengono una doppia vittoria, rispettivamente con Lyons A (6-3) e Modena B (4-3).

Ci pensano poi Modena A e Fiorenzuola a far tornare i gialloblu coi piedi per terra battendoli sonoramente (4-9 e 0-9). Non basta infatti un tardivo risveglio per colmare una partenza in cui si fanno ripetutamente “infilzare” facendo solo da spettatori della velocità altrui; quando tornano a giocare è troppo tardi, l’arbitro sancisce definitivamente la fine delle ostilità.

Sotto una meritata doccia calda, i gialloblu commentano gli incontri appena disputati, un po’ delusi ma allo stesso tempo convinti che sia stata una giornata utile per testare il grado di intesa e la capacità di fare gioco di squadra. Sanno che li attenderà un duro lavoro di allenamento con cui il bravo coach “Paso” dovrà plasmare una squadra sempre più competitiva.