MINIRUGBY: La Rugby Parma e l’8° SuperX

Il SuperX è tornato alla Rugby Parma domenica con l’edizione invernale del Super12. Ben 187 i giovanissimi che si sono ritrovati al Banchini per partecipare a questo particolare torneo giunto all’8ª edizione e ideato nel 2016 dalla società veneta dei Ruggers Tarvisium, a cui la Rugby Parma è l’unico club esterno al Veneto invitato a partecipare fin dalla prima edizione.

il SuperX… il futuro in campo non prevede classifiche (i punteggi dei vari incontri sono ad uso esclusivo degli staff per analisi statistiche e tecniche). Ha un format molto inclusivo con gironi suddivisi per livelli di abilità motoria, attitudinale e tecnica (alta, media ed esordienti), in modo che le partite si svolgano soltanto tra squadre dello stesso livello, così da ottenere degli scontri equilibrati con la conseguente crescita sportiva di tutti i partecipanti. Quest’anno è stato implementato con stazioni di allenamento su aspetti tecnici specifici per ogni under (ad esempio 1vs1, 2vs1, uso del piede), organizzate e supervisionate dal club ospitante e preliminarmente condivise con gli altri club al fine di creare un momento di crescita e condivisione tra gli staff e tra i piccoli atleti dei club.

I tre appuntamenti annuali – invernale a novembre, primaverile a marzo ed estivo a giugno, ognuno svolto in una sede differente per categoria – hanno lo scopo di valutare il livello di crescita nel tempo dei singoli giocatori e delle squadre. Importantissimo è il coinvolgimento di educatori ed organizzatori che, prima e dopo ogni appuntamento, si incontrano per condividere metodologie e tecniche di allenamento.

Per quanto riguarda il Super12 andato in scena al Banchini, oltre alle partite in campo, molto gradito da giocatori e tecnici è stato l’intermezzo tecnico con tutte le squadre che a coppie e a turno hanno partecipato ad una breve sessione di allenamento con i tecnici delle giovanili gialloblù incentrata sul gioco al piede.

Al termine della giornata, mentre i ragazzi si godevano il meritato terzo tempo, i tecnici si sono riuniti per tracciare un bilancio della giornata e cogliere spunti utili a migliorare il format in vista della prossima tappa.

Un ringraziamento particolare da parte della Rugby Parma ai genitori e agli atleti delle nostre giovanili che si sono prestati per la riuscita della giornata tra accoglienza alle società ospiti, gestione delle partite, arbitraggi e terzo tempo.

E mentre la Rugby Parma e i suoi Under 12 accoglievano i pari età di Benetton, Mogliano, Pasian di Prato, Villorba, Valsugana, Tarvisium (con la partecipazione straordinaria dell’ASR Milano), i miniatleti gialloblù dell’Under 10 si confrontavano con gli stessi club a Mogliano Veneto e quelli dell’Under 8 scendevano in campo a Villorba (con la partecipazione straordinaria del Vittorio Veneto).

Una splendida giornata per tutti gli atleti coinvolti. Prossimo appuntamento con l’8° SuperX a marzo con l’edizione primaverile.

Clicca sulle foto sotto e scorri i 3 album su Flickr (foto di Coli, Battilocchi, Gazza e Bertorelli)

8° SUPER12

2024/25 - MINIRUGBY - 8° SUPER12 01.12.24 (foto Coli)

8° SUPER10

2024/25 - MINIRUGBY - 8° SUPER10 01.12.24 (foto Battilocchi)

8° SUPER8

2024/25 - MINIRUGBY - 8° TARVISIUM SUPER8 01.12.24 (foto Gazza e Bertorelli)