Esattamente un anno fa, la Ruggers Tarvisium promosse e organizzò una bella e innovativa iniziativa il cui scopo era quello di creare legami tra società con elevati numeri di atleti e progetti educativi simili, offrire occasioni di scambio tra gli educatori, proporre un confronto di gioco equilibrato per tutti i livelli e, non ultimo, creare spirito di appartenenza. L’iniziativa era rivolta alla sola categoria under 8 e la Rugby Parma fu l’unica società esterna al Veneto invitata a partecipare. In quella occasione, i nostri giovanissimi atleti, schierati in tre formazioni suddivise per livello, dovettero “vedersela” con le più importanti realtà rugbistiche del territorio; oltre ai padroni di casa del Ruggers Tarvisium, Benetton, Mogliano, San Donà, Valsugana.
Il successo fu tale che i promotori decisero di estendere l’iniziativa anche alle altre categorie del minirugby (ad eccezione dell’under 6) per poter valutare il livello di crescita col passaggio da una categoria all’altra. Da qui la nascita del concentramento/torneo SuperX suddiviso in 3 categorie: under 8, under 10, under 12. Raddoppiati anche gli appuntamenti: il primo, a dicembre 2016, è servito per testare il livello di partenza dei vari gruppi, mentre il secondo, in programma nel weekend, servirà per valutare la crescita degli atleti a fine stagione.
Le squadre partecipanti all’edizione 2016/17 sono: Benetton, Feltre, Villorba, Valsugana, Mogliano, Rugby Parma, Verona e Ruggers Tarvisium. Ognuna sarà presente con 3 squadre per le categorie u8 e u10, 2 per la categoria u12.
L’appuntamento conclusivo è previsto per sabato e domenica 10-11 giugno a Treviso, presso il “Campo San Paolo”, sede del club promotore, la Tarvisium.
Clicca sul banner e scarica la locandina completa con tutti i dettagli del torneo:
L’unicità di questa iniziativa è indiscutibile e la Rugby Parma ha deciso di aderire a questo appuntamento di alto livello per permettere ai propri giovanissimi atleti di confrontarsi con alcuni tra i più prestigiosi club della palla ovale italiana e per testare la propria crescita a fine stagione.
Forza Rugby Parma!