L’Under 12 e l'”Olimpiade” made in Rugby Parma

Da “veterani” della categoria minirugby, si sono adattati perfettamente a normative e protocolli e adorano allenarsi, anche con la nebbia!

A questa età (10 e 11 anni), i mini atleti under 12 non giocano solo a minirugby, ma iniziano a lavorare anche su aspetti del rugby dei grandi e, oltre all’attività motoria di base, con lo staff di tecnici allenano la velocità, la rapidità dei movimenti e la pulizia del gesto tecnico. Anche a livello di preparazione fisica, in questa categoria si può iniziare un percorso un po’ più strutturato. Le misure del campo da gioco si allargano e la squadra è composta da 12 giocatori,  quasi una squadra completa. A questa età i bambini sono “una spugna” e apprendono molto e velocemente.

In questo momento in cui il contatto è proibito, lo staff si è inventato una sorta di “Olimpiade” a squadre che ha grande successo e che riesce a mantenere vivo l’interesse e la voglia di allenarsi di questo numeroso gruppo, composto da oltre 40 bambini.

2020/21 - UNDER 12 - Allenamenti individuali

Il team di allenatori è formato da Pietro Bastoni, head coach della categoria approdato alla Rugby Parma a inizio stagione scorsa dopo una lunga esperienza da giocatore (dall’under 14 alla serie C) e 14 anni da allenatore di minirugby e under 14 all’Amatori Parma, Federico Delpogetto che, dopo anni da giocatore e cinque nel doppio ruolo di giocatore seniores e allenatore di minirugby, da tre anni si dedica soltanto alla formazione dei piccoli atleti, e Niccolò Bianconcini, arrivato quest’anno da Imola per giocare nel primo XV gialloblù e già affiatato sia con i nuovi compagni di squadra che con il team di allenatori. Insieme a loro Laura Guatelli, studentessa di Scienze Motorie presso l’Università di Parma, da 8 anni responsabile dell’aspetto motorio di squadre di minirugby, con un curriculum sportivo di altissimo livello: ex ginnasta della Nazionale juniores di ginnastica artistica e attualmente atleta della Nazionale seniores di Teamgym.

Abbiamo intervistato Laura per capire come si svolgono gli allenamenti in questo periodo particolare.  Le sue risposte in questo video che trovate anche sul canale youtube della Rugby Parma.

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

1931 – 2021, Novant’anni di Rugby Parma

Ultime notizie

CADETTA: finalmente in campo!
28 Settembre 2021
Il 1XV si prepara al campionato ufficiale, intervista a Frati e Fontana
27 Settembre 2021
PRIMO XV, ottima prima prova contro il CUS Genova
27 Settembre 2021
I risultati del weekend
26 Settembre 2021
Gli appuntamenti del weekend
24 Settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!