Il “Progetto scuola”

Si rinnova anche in questa stagione la collaborazione pluriennale tra la Rugby Parma e le scuole del territorio. Il “Progetto scuola”, avviato con successo già da qualche anno, ha come scopo quello di promuovere e diffondere una motricità di base con la palla da rugby.

Il progetto consiste in sei ore di lezione per classe, svolte presso i plessi scolastici in orario curricolare e in stretta collaborazione con l’insegnante di educazione motoria o di educazione fisica. Le scuole coinvolte quest’anno sono la Newton, la Salvo D’Acquisto, la Fra Salimbene e la scuola media di Corcagnano, oltre alle elementari e alle medie della San Benedetto.

I corsi sono iniziati a dicembre e culmineranno, tra aprile e maggio, in una serie di tornei di touch rugby o di flag football – sport in cui non è previsto il placcaggio e quindi il contatto fisico è pressoché inesistente. Con alcuni istituti è inoltre in programma la partecipazione agli Studenteschi di rugby a sette sia maschili che femminili.

 “L’idea è quella di far conoscere un’attività che possa essere educativa e formativa – Alessandro Niero, responsabile del progetto insieme a Rocco Trasatti ed Emiliano Zanichelli, descrive così l’iniziativa – Lo scopo non è tanto quello di insegnare la tecnica del rugby, ma piuttosto i valori di questo sport, quali il sostegno, lo spirito di squadra, l’inclusività. Nel rugby infatti maschi e femmine giocano insieme fino all’under 12, altezza, peso e diversa abilità non costituiscono una discriminante. L’importante è il gruppo e il divertimento. Il nostro compito consiste nel far conoscere un gioco nuovo trasmettendo ai ragazzi valori quali lealtà, impegno, coraggio e collaborazione”.

Gli istruttori coinvolti sono sei: oltre a Niero, Trasatti e Zanichelli, anche Laura Guatelli, Alice Galli e Andrea Silvestri. Hanno tutti maturato varie esperienze precedenti e sono abilitati come educatori e/o allenatori dalla Federazione Italiana Rugby. Essendo tutti allenatori o responsabili dell’aspetto motorio delle nostre squadre di minirugby o juniores, sono abituati a rapportarsi ai bambini e ai ragazzi con successo e la loro professionalità è molto apprezzata.

Il progetto, la cui realizzazione è possibile grazie al sostegno della Rodolfi SpA, main sponsor di tutto il settore minirugby della Rugby Parma, è interamente a costo zero per le scuole.

La Rugby Parma intende in futuro coinvolgere in questo progetto anche altre scuole elementari e medie.

Progetto scuola

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

3 gialloblù al raduno PAI U18
22 Luglio 2024
Ciao Gabriele
20 Luglio 2024
Ciao Nicolas
17 Luglio 2024
Roland De Marigny docente del corso di laurea in Scienze Motorie
15 Luglio 2024
3 gialloblù al Centro di Formazione Permanente U19 FIR di Milano
11 Luglio 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *