Sconfitta onorevole del primo XV contro la capolista

Sconfitta per la squadra di Pablo Berardo e “Mono” Gutierrez che, al termine di una partita giocata con impegno, esce dal campo della capolista CUS Siena contestando la vittoria fino a pochi minuti dalla fine. Le condizioni del campo non hanno certo favorito il gioco parmigiano, sia per le dimensioni ridotte che per il fondo completamente sabbioso. I gialloblu hanno preferito giocare palla in mano, mentre i padroni di casa hanno impostato la partita su continui up and under e su una difesa aggressiva sui punti di incontro e precisa sulle palle alte e al largo.

Avvio in salita per la Rugby Parma che dopo solo 3 minuti subisce il primo calcio piazzato. Furiosa reazione dei gialloblu che contrastano efficacemente le moule dei padroni di casa e attaccano con la linea dei tre quarti. La pressione porta alla segnatura in mezzo ai pali da parte di Loreti, inspiegabilmente annullata dal direttore di gara. Il canovaccio non cambiaper il resto del primo tempo: i senesi continuano a calciare alto e i parmigiani a contrattaccare. Al 34′, una punizione  assegnata ai bianconeri di casa viene calciata in touche ai 5 metri e di qui, in moule, oltre la linea. Il primo tempo si chiude sul 10 a 0 per Siena.

Alla ripresa, Parma riesce a sbloccare il risultato con una bella combinazione sull’asse finalizzata da Rivellini. Sembra l’inizio della rimonta, ma la partita rientra nei binari del primo tempo con i gialloblu che sembrano sempre sul punto di passare ma che vengono puntualmente fermati da errori o da fischi arbitrali spesso inspiegabili. I toscani colpiscono di rimessa e incassano punti su piazzato al 18′ e al 34′. Al termine dell’incontro, il punteggio finale di 16 a 7 da un lato sancisce la vittoria per i capolista senesi, tutto sommato meritata, dall’altro permette ai gialloblu di uscire comunque a testa alta.

Ora il calendario prevede 3 settimane di sosta prima dell’ ultima giornata, il 22 aprile, in cui i parmigiani saranno di scena a Jesi.

MAN OF THE MATCH: Filippo Rivellini (centro)

RUGBY PARMA: Ferrari F., Fontana (Popa), Azzolini, Rivellini, Ippolito, Vaccari, Taddia, (Zanichelli), Quagliotti, Ferrari D. (Colacino), Loreti (Faraj), Uriati, Ferrari J. (Castagneti), Poletti, Bersani, Pelagatti (Hauser); a disposizione: Delpogetto.

MARCATORI:
1° T: 3′ cp CUS Siena, 34′ mtr CUS Siena
2° T: 6′ mt Rivellini tr Vaccari, 18′ cp CUS Siena, 36′ cp CUS Siena


Created with Admarket’s flickrSLiDR.

Commenta utilizzando il tuo account Facebook