SECONDA SQUADRA: a un passo dall’impresa sul campo della capolista

A Ospitaletto (BS), contro il Brixia Rugby, prima forza del Girone 2 di Serie B, la squadra Cadetta della Rugby Parma gioca una partita di grande carattere e qualità, conducendo il punteggio per larghi tratti dell’incontro e dimostrando di poter competere alla pari con chiunque.

Il colpaccio sfuma solo allo scadere, quando i padroni di casa riescono a trovare l’azione decisiva che fissa il risultato sul 37-34 finale. Resta però una prestazione di altissimo livello per Parma, che torna comunque a casa con due punti preziosi in classifica e la consapevolezza di aver messo seriamente in difficoltà la capolista sul suo terreno.

Una prova di squadra fatta di intensità, organizzazione e cuore, che conferma la crescita del gruppo. L’unica nota stonata di giornata è il grave infortunio occorso a Federico De Rossi: a lui va l’abbraccio di tutta la famiglia gialloblù. In bocca al lupo Federico, ti aspettiamo presto in campo.

Le parole dell’head coach Andrea De Rossi: “È stata senza dubbio la miglior prestazione della stagione, arrivata contro una delle due squadre più forti del campionato: una formazione molto strutturata, con un pacchetto di mischia solido e trequarti forti e fisicamente imponenti. Al termine della gara abbiamo ricevuto numerosi complimenti per l’eccellente prova dei nostri ragazzi, che hanno imposto il loro gioco e dominato la partita fin dal primo minuto. Naturalmente perdere non fa mai piacere, ma questa volta il bilancio è estremamente positivo: la squadra ha dimostrato una crescita importante e concreti passi in avanti. Il pacchetto di mischia è stato eccellente, nonostante abbiamo disputato gran parte dell’incontro in mischia, mentre i trequarti si sono distinti per un’ottima gestione del gioco al piede e per una difesa impeccabile”.

Domenica prossima inizia il girone di ritorno: per la Rugby Parma ancora una trasferta impegnativa, questa volta a casa della terza in classifica a pari punti con Bergamo, il Rugby Rovato, che nella partita di andata ad ottobre al Banchini, pur aggiudicandosi la vittoria (19-23), non era riuscita ad ottenere il punto di bonus (kick off alle ore 14:30).

BRIXIA RUGBY vs RUGBY PARMA: 37-34 (22-28), pt 5-2

Marcatori: p.t. 2’ m Guatelli tr Dodi (0-7), 12’ m Brixia tr (7-7), 17’ m Scrimieri M. tr Dodi (7-14), 21’ m Brixia tr (14-14), 29’ m Domec tr Dodi (14-21), 32’ cp Brixia (17-21), 38’ m Brixia nt (22-21), 43’ m Sartori tr Dodi (22-28); s.t. 1’ cp Dodi (22-31), 3’ cp Brixia (25-31), 24’ m Brixia nt (30-31), 31’ cp Dodi (30-34), 38’ m Brixia tr (37-34)

Rugby Parma: Tonelli; Fontana, Montini, Guatelli (C, 61’ Giovanelli), Laghi; Dodi, Sartori; De Rossi (58’ Belledi), Domec, La Torre; Corradi, Balestrieri (V); Ladisa (52’ Scrimieri S., 58’ Tolaini), Scrimieri M., Cavalca; a disposizione: Bassi, Bocchi, Conti. All. De Rossi

Cartellini: 34’ giallo De Rossi F.

CLASSIFICA SERIE B – GIRONE 2: Brixia 36, Bologna 35, Rovato 34, Bergamo 34, Colorno 25, Rugby Parma 23, Lyons 20, Pieve 9, Bassa Bresciana 8, Fiumicello 8.