La Rugby Parma chiude nel migliore dei modi il girone d’andata del Campionato di Serie A Girone 2, superando al Banchini lo Stade Valdôtain per 47-19 e laureandosi campione d’inverno. Un primato certificato anche dai numeri: miglior attacco del girone con 282 punti segnati e miglior difesa con 155 subiti.
L’avvio dei gialloblù è travolgente, con due mete nei primi otto minuti che sembrano indirizzare subito il match. I valdostani però reagiscono con carattere e ribaltano l’inerzia segnando due mete in rapida successione all’11’ e al 13’, la seconda firmata dall’ex Geronimo Gramajo, che si ripeterà ancora al 27’ realizzando la terza e ultima meta dei Leoni. In mezzo, la meta al largo di Marani, mentre dalla piazzola Manuel Paternieri è impeccabile: tutte trasformazioni riuscite, per un perfetto 6 su 6 a fine gara.
Nel secondo tempo la Rugby Parma riprende pienamente il controllo dell’incontro, andando in meta altre quattro volte con Sharku, Gosa (doppietta per il giovane tallonatore che si conferma sempre più meta man della squadra con 13 mete marcate nei 9 incontri ufficiali disputati) e Bianconcini, chiudendo definitivamente i conti sul 47-19.
La giornata è stata anche l’occasione per un momento speciale: il saluto a Marco Poli che ha disputato la sua ultima partita in maglia gialloblù. Alla terza linea reggiana classe ’90 è stata consegnata una maglia celebrativa per onorare le 68 presenze con la Rugby Parma: “Questa per me è una seconda casa e ho dovuto prendere questa decisione molto a malincuore – ha dichiarato Marco -. Sono felicissimo di tutto quello che è stato e dei tanti ragazzi che ho conosciuto. Mi resterà un ricordo bellissimo di questi anni”.
Le parole dell’head coach Filippo Frati a fine match: “Nel primo tempo sicuramente i nostri avversari hanno giocato un’ottima partita e sono stati molto efficaci a livello offensivo, sfruttando tutte le occasioni che hanno avuto. Da parte nostra, dopo le prime due mete arrivate in una manciata di minuti e forse guardando un po’ troppo alla situazione in classifica, abbiamo avuto una reazione sbagliata a livello mentale che ha fatto riprendere coraggio ai nostri avversari e li ha rimessi in partita. Poi nel secondo tempo si è vista la differenza che obiettivamente c’è tra le due squadre. Siamo stati bravi ad accelerare e soprattutto con i cambi siamo riusciti a scavare il solco. Ora ci prepariamo alla prossima sfida contro un avversario con cui son sempre partite tirate: all’andata abbiamo vinto a casa loro, ma il bonus è arrivato soltanto all’ultima azione. E’ una squadra molto ordinata e che sbaglia pochissimo, per cui dobbiamo preparaci bene e lavorare sodo in settimana“.
Domenica prossima inizia il girone di ritorno: la squadra torna in campo al Banchini per affrontare i milanesi dell’Amatori & Union che ieri, dopo un primo tempo chiuso in netto vantaggio, hanno subito la rimonta della forte formazione catalana dell’Amatori Alghero soltanto nell’ultimo quarto di gara (kick off alle ore 14:30).
RUGBY PARMA FC 1931 vs STADE VALDÔTAIN RUGBY: 47-19 (21-19), pt 5-0
Marcatori: p.t.: 2’ m Manfrini tr Paternieri M. (7-0), 8’ m Sorio tr Paternieri M. (14-0), 11’ m Litvin tr Noval (14-7), 13’ m Gramajo nt (14-12), 17’ m Marani tr Paternieri M. (21-12), 27’ m Gramajo tr Noval (21-19); s.t. 7’ m Sharku tr Paternieri M. (28-19), 25’ m Gosa tr Paternieri M. (35-19), 28’ m Bianconcini tr Paternieri M. (42-19), 38’ m Gosa nt (47-19)
Rugby Parma FC 1931: Pagliarini, Sorio (C), Bordini (61’ Bianconcini), Manfrini, Marani, Paternieri M. (69’ Abdelaziz Atalla), Mussi (57’ Colla), Manni (V, 69’ Gerosa), Poli, Adorni (57’ Andreoli), Sharku, Mordacci, Morelli (69’ Babbo), Pop (48’ Gosa), Calì (48’ Alcantara). All. Frati F., Frati M., Prestera
Stade Valdôtain Rugby: Gramajo, Kelly, Maietti, Lancione (V, 59’ Barbieri), Lo Tufo (65’ Manga), Noval, Litvin, Duc (35’ Gontier S.), Piccolo (69’ Torriani), Tavella, Henriod (40’ Chierici), Lallinaj (50’ Sebastiani), Beukes (50’ Suarez Murua), Gandossi (65’ Marchesini), Gontier M. (C). All. Otano
Arb.: Andrea Costa (GE)
Giudici di Linea: Luca Malagoli (MO), Claudio Camporesi (BO)
Cartellini: al 40’ cartellino giallo a Gandossi (Stade Valdôtain Rugby)
Calciatori: Paternieri M. (Rugby Parma) 6/6, Noval (Stade Valdôtain Rugby), 2/3, Colla (Rugby Parma) 0/1
Man of The Match gialloblù: il seconda linea Betim Sharku (classe 2002)
Note: spettatori 200, cielo coperto, temperatura 6°
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma 5, Stade Valdôtain Rugby 0
Clicca qui e vedi la CLASSIFICA aggiornata della Serie A – Girone 2
Clicca qui e leggi l’articolo della Gazzetta di Parma
Clicca sulle foto e scorri i due album completi su Flickr (foto di Alberto Basi e Andra Sicuri)











