La Prima Squadra della Rugby Parma conquista il derby del Taro di andata sul campo del Nando Capra di Noceto al termine di una partita intensa, combattuta e ricca di continui ribaltamenti di fronte. Una vittoria preziosa, arrivata al termine di una sfida tutt’altro che semplice, che consente ai gialloblù cittadini di chiudere il weekend al primo posto solitario del girone, complice anche il contemporaneo pareggio tra Piacenza e ASR Milano.
Non si può certo dire che sia stata la miglior prestazione stagionale per la Rugby Parma, ma il derby, si sa, è sempre una sfida particolare e quello che conta è comunque il risultato finale. Sorio e compagni hanno affrontato un Rugby Noceto rimaneggiato, con una panchina ridotta a soli cinque elementi e diversi giocatori costretti a scendere in campo fuori ruolo. Nonostante le difficoltà, i padroni di casa hanno venduto cara la pelle, dando vita a una sfida intensa e combattuta su ogni metro di campo.
Su un terreno appesantito e in una partita caratterizzata da errori e numerose punizioni, sono state le maul dei due schieramenti a segnare il ritmo e a indirizzare l’esito della sfida. A rompere l’equilibrio è stata la spinta degli ospiti: al minuto 79, con una maul avanzante perfetta, la Rugby Parma ha infatti trovato la meta che è valsa sia la vittoria che il punto di bonus offensivo. Un sigillo pesantissimo, arrivato praticamente allo scadere, che ha fatto esplodere la gioia dei giocatori e dei tifosi al seguito.
Le parole dell’head coach Filippo Frati dopo il match: “E’ stata decisamente la nostra peggior partita di quest’anno, ma eravamo pronti ad un incontro di questo tipo contro una squadra che sta attraversando un periodo molto complicato e a cui voglio fare i complimenti. Ci hanno dato una grande lezione, ci hanno messo grande cuore e ci hanno fatto vedere come si gioca a rugby e come si giocano i derby. Quindi davvero complimenti sia ai giocatori che ai loro allenatori. Faccio però i complimenti anche ai miei ragazzi che, in un clima ostile e in una giornata in cui non ti riesce praticamente niente, sono riusciti a trovare comunque un modo per portare a casa il risultato. Dopo un primo tempo un po’ spento, in cui abbiamo subito troppo la loro fisicità e siamo stati ad aspettare che succedesse qualcosa, siamo stati molto bravi ad affidarci a quelle che sono le nostre certezze, mischia e touche, ed è questo che ha fatto la differenza alla fine. Questa è una partita che l’anno scorso non saremmo riusciti a vincere ed è una cosa che mi fa ben sperare in vista delle sfide che ci aspettano“.
Un risultato importante, frutto del carattere e della determinazione mostrati dalla squadra in una partita “sporca”, con poco spettacolo e tanti errori; un successo sudatissimo, ottenuto in una delle trasferte più sentite della stagione e utile a consolidare ambizioni e fiducia in vista dei prossimi impegni che saranno particolarmente difficili e probanti: nel prossimo, nonché ultimo, turno del 2025 la Rugby Parma ospiterà al Banchini l’ASR Milano, formazione retrocessa a fine stagione scorsa dalla Serie A1 ((partita anticipata a sabato 13, kick off alle ore 14:30), mentre la prima giornata del 2026 vedrà i nostri ragazzi far visita al Piacenza Rugby domenica 11 gennaio.
RUGBY NOCETO vs RUGBY PARMA FC 1931: 17-24 (10-5), pt 1-5
Marcatori p.t. 2’ m Busetto nt (0-5), 10’ m Devodier nt (5-5), 29’ m Ferro nt (10-5); s.t. 7’ m Caselli tr Colla (10-12), 16’ m Gavioli tr Giuffredi (17-12), 29’ m Bianconcini nt (17-17), 39’ m Gosa tr Colla (17-24).
Rugby Noceto: Pratichetti; Passera, Benchea, Pagliari, Guareschi; Piccioli (25’ Hamza), Giuffredi; Boccalini, Pop (V), Serafini; Gerosa, Devodier (C); Caruso (75’ Castelli), Ferro (54’ Gavioli), Castelli (48’ Fallini). All. Frati M., Fontana.
Rugby Parma: Sorio; Busetto, Paternieri C., Manfrini, Bianconcini; Paternieri M., Colla; Manni, Andreoli, Adorni (70’ Poli); Mordacci, Caselli (48’ Sharku); Morelli (48’ Kakaliashvili), Gosa, Alcantara (41’ Calì); a disposizione: Babbo, Ciusa, Mussi, Abdelaziz Atalla. All. Frati F., Prestera.
Arb.: Lorenzo Daniele Sacchetto (RO)
Giudici di Linea: Roberto Botti (PR), Gianpietro Legnaro (PD)
Cartellini: 18’ giallo Devodier (Rugby Noceto), 25’ giallo Paternieri C. (Rugby Parma), 37’ giallo Colla (Rugby Parma).
Calciatori: Colla (Rugby Parma) 2/4, Piccioli (Rugby Noceto) 0/1, Giuffredi (Rugby Noceto) 1/2
Man of The Match gialloblù: il seconda linea Alessandro Mordacci (classe 1997)
Note: variabile, temperatura 10°, spettatori circa 500
Punti conquistati in classifica: Rugby Noceto 1, Rugby Parma 5
Clicca qui e leggi l’articolo della Gazzetta di Parma
Clicca sulla foto e scorri l’album completo su Flickr (foto di Alberto Basi)










