La Prima Squadra della Rugby Parma conquista una vittoria importante e meritata contro l’Amatori Rugby Alghero al termine di una partita intensa e combattuta.
L’avvio di gara è in salita per i gialloblù, che subiscono una meta al 2’, ma la reazione non tarda ad arrivare: all’8’ arriva il pareggio che rimette subito il match in equilibrio, frutto della meta di Gosa, prima delle tre marcature realizzate dal giovane tallonatore nel corso del match. Il primo tempo prosegue con un acceso botta e risposta tra le due formazioni, senza che nessuna delle due riesca a prendere un vantaggio significativo. Si va al riposo sul 21-23 per gli ospiti, punteggio che testimonia l’elevato ritmo e la qualità messa in campo da entrambe le squadre.
Nella ripresa i padroni di casa cambiano marcia. I gialloblù alzano ulteriormente il ritmo e impongono il proprio gioco, costruendo un parziale di 27 punti segnati a fronte di soli 8 subiti. A fare la differenza anche l’impatto dei cambi, tutti di ottima qualità e capaci di mantenere altissimo il livello della prestazione collettiva.
Meritati i complimenti all’Amatori Alghero, protagonista di una prova maiuscola che ha reso il match tirato ed emozionante fino all’ultima azione.
Giornata da ricordare anche per gli esordienti Connolly — subito in meta alla sua prima da titolare — Balestrieri e Ciusa, entrati nella ripresa.
Menzione speciale per Mattia Colla, autentico cecchino dalla piazzola con un impeccabile 8 su 8. “Sapevamo che sarebbe stata dura e così è stato – commenta il n. 9 gialloblù -. Loro hanno messo in campo ottima fisicità ed aggressività; noi ci eravamo prefissati di mantenere il nostro piano di gioco per 80 minuti, lo abbiamo fatto e questo è il risultato”.
Orgoglioso della prestazione della squadra l’head coach Filippo Frati che così commenta: “Sapevamo che i nostri avversari sarebbero arrivati ben preparati e infatti ci hanno messo in difficoltà nei primi 40-50 minuti. Ero però comunque tranquillo perché ero sicuro della qualità di tutta la nostra rosa che ci ha permesso di fare un cambio di marcia quando abbiamo inserito giocatori freschi che hanno portato energia e velocità. Al contrario, Alghero non è riuscito a mantenere la stessa intensità fino alla fine. Siamo stati molto bravi a non concedere punti di bonus e a segnare ogni volta che si è presentata l’occasione, gestendo bene i calci di punizione per andare in touche quando ci sentivamo confidenti in rimessa laterale e ai pali quando volevamo portarci sopra break. Sono davvero soddisfatto: touche perfetta, ottima mischia e anche il gioco al largo. Speriamo di continuare così“.
Una vittoria che dà morale e conferma la crescita del gruppo, proiettandolo con entusiasmo verso i prossimi impegni.
Sabato prossimo Sorio e compagni sono attesi a Noceto per l’attesissimo derby: serviranno la stessa determinazione e la stessa intensità mostrate oggi per affrontare il Rugby Noceto in una sfida sempre ricca di emozioni. Kick off alle ore 14:30.
RUGBY PARMA FC 1931 vs AMATORI RUGBY ALGHERO: 48-31 (21-23), pt 5-0
Marcatori: p.t. 2’ m Canulli tr Steenkamp (0-7], 8’ m Gosa trColla (7-7), 11’ cp Steenkamp (7-10), 17’ cp Steenkamp (7-13), 24’ m Gosa tr Colla (14-13), 32’ m Mazzone tr Steenkamp (14-20), 34’ m Andreoli tr Colla (21-20), 37’ cp Steenkamp (21-23); s.t. 3’ m Connolly tr Colla (28-23), 15’ cp Colla (31-23), 20’ cp Steenkamp (31-26), 22’ m Lenoci nt (31-31), 34’ m Gosa tr Colla (38-31), 37’ cp Colla (41-31), 40’ m Bianconcini tr Colla (48-31)
Rugby Parma FC 1931: Sorio (C), Connolly (41’ Paternieri C.), Busetto (41’ Mussi), Manfrini, Bianconcini; Paternieri M., Colla; Manni, Andreoli (75’ Ciusa), Mordacci; Sharku (41’ Adorni), Caselli (V, 78’ Balestrieri); Babbo (41’ Morelli), Gosa, Alcantara (35’ Calì); a disposizione: Simoni. All. Frati, Prestera
Amatori Rugby Alghero: Mazzone (43’ Armani); Del Rio, Serra (C), Russo, May (79’ Marchetto); Steenkamp, Tancredi; Canulli (V), Wright, Lenoci; Kone, D’Ambola; Muciaccia (62’ Pedroni), Shelqeti, Ruijgrok; a disposizione: Cincotto, Sciacca, Marrone, Bombagi. All. Anversa
Arb.: Riccardo Angelucci (LI)
Giudici di Linea: Mirco Sergi (BO), Matteo Berra (MN)
Cartellini: 62’ Colla, 74’ Lenoci
Calciatori: Colla (Rugby Parma) 8/8, Steenkamp (Amatori Rugby Alghero) 5/6
Man of The Match gialloblù: il mediano di mischia Mattia Colla (classe 2002)
Note: variabile, temperatura 8°, spettatori 250
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma 5, Amatori Rugby Alghero 0
Clicca qui e leggi l’articolo della Gazzetta di Parma












