Da un’idea coltivata a lungo e rimasta nel cassetto per anni in casa Vender, prende finalmente vita Special XV – Cuori Gialloblù, un progetto di rugby integrato rivolto a persone con disabilità, nato per promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport.
Qualche mese fa, Filippo Vender ha deciso di condividere il proprio sogno con Marco Fiorani, presidente dell’associazione Cuori Gialloblù e, come lo stesso Vender, profondo conoscitore del mondo della disabilità. L’entusiasmo è stato immediato: insieme, i due hanno deciso di lanciare un primo ciclo di allenamenti nei mesi di maggio e giugno, con il prezioso supporto di Filippo Frati, head coach della Prima Squadra della Rugby Parma.
La risposta è stata sorprendente. Grazie alla collaborazione con diverse associazioni del territorio e al passaparola tra le famiglie, da un piccolo gruppo iniziale di 6-7 partecipanti si è passati rapidamente a 15-16 atleti, con grande partecipazione anche da parte dei genitori. Il rugby integrato si è rivelato uno spazio accogliente, sicuro e stimolante, in cui praticare sport diventa anche occasione di incontro e condivisione per le famiglie.
A chiusura del primo ciclo di allenamenti, i ragazzi sono stati ospiti di una cena offerta dai giocatori della Seconda Squadra della Rugby Parma, gesto che merita un sincero applauso per la sensibilità dimostrata.
Visto l’esito estremamente positivo, Special XV si appresta ora a diventare un progetto strutturato. È rivolto a donne e uomini dai 18 anni in su e prevede sedute di motricità adattata, dove il rugby diventa un mezzo di socializzazione, più che una semplice disciplina sportiva. La palla ovale, in questo contesto, è prima di tutto uno strumento per muoversi, giocare e stare insieme.
Considerando le differenti capacità motorie dei partecipanti, l’obiettivo è arrivare in futuro a strutturare il progetto su due livelli di attività, per offrire un’esperienza adatta a tutti.
L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno della Rugby Parma e dei Cuori Gialloblù e prenderà ufficialmente il via a fine settembre. Gli allenamenti si svolgeranno due volte a settimana presso i campi di via Lago Verde fino a quando il meteo lo consentirà; successivamente, si proseguirà in palestra, grazie alla collaborazione con la Polisportiva “Gioco” di Marco Tagliavini.
Gli allenamenti saranno guidati da Davide Ferrari, esperto del settore, e da Jacopo Guatelli, atleta e allenatore della Rugby Parma. Gli atleti saranno regolarmente tesserati Rugby Parma, come non agonisti con copertura assicurativa. La partecipazione sarà interamente gratuita, senza alcuna quota di iscrizione, grazie alla gestione organizzativa dei Cuori Gialloblù. È inoltre previsto un servizio navetta per facilitare la partecipazione.
Nel corso della stagione si prevede l’organizzazione di triangolari con due realtà già attive nel rugby integrato: i Bufali Rossi di Colorno e i Brancaleoni di Piacenza.
REFERENTI PROGETTO: FILIPPO VENDER e MARCO FIORANI
Per maggiori info scrivi a cgiallobluspecialxv@gmail.com