Vittoria e 5 punti per la Rugby Parma all’esordio davanti al pubblico amico del Banchini contro una squadra coriacea, l’Amatori & Union Rugby Milano, a cui Borsi e compagni sono riusciti a strappare il punto di bonus, arrivato però solo al 37′ della ripresa.
Dopo esser andati sotto di 10 punti nei primi 13 minuti di gioco e aver vanificato più di una buona iniziativa con errori di esecuzione o falli, al 34′ e al 40′ arrivano in rapida successione due mete di forza del tallonatore Bonofiglio a portare in vantaggio la squadra di casa, grazie anche al piede dell’estremo Colla.
Al 14′ della ripresa, un drive abbattuto fallosamente in prossimità della linea di meta costa ai gialloblù la meta tecnica e il cartellino giallo a Salvan. Seguono una punizione di Colla e una meta non trasformata dei meneghini che li riporta in vantaggio al 30′, ma poi arrivano le mete di Bosi e di Gimenez (all’esordio) a mettere la parola fine all’incontro: 29-22, vittoria con bonus si sperava fosse e così è stato.
“Sapevamo che sarebbe stato difficile – il commento a caldo del capitano Claudio Borsi – e così è stato. Abbiamo affrontato una squadra che non molla mai e che ci aveva dato del filo da torcere anche lo scorso anno. Da parte nostra dobbiamo essere più cinici nel rispettare il piano di gioco e migliorare la difesa in maul”.
Soddisfatto del risultato l’head coach Filippo Frati: “Non avevamo dubbi che sarebbe stata una partita molto ‘tirata’ e il cui risultato si poteva decidere negli ultimi minuti di gioco, e così è stato. Sono molto contento del carattere che i ragazzi hanno mostrato in campo; la partita si era messa male, ma sono stati davvero bravi a trovare il modo per vincerla. La loro attitudine è encomiabile e sono contento dei 5 punti guadagnati. Ora ci prepariamo per affrontare Calvisano, una squadra che, come Noceto e VII Torino, a livello di rosa ha qualcosa in più rispetto alle altre. Andremo là consapevoli che possiamo fare la nostra partita”.
Da segnalare l’esordio del tallonatore argentino Gastón Gimenez (classe ’95) arrivato alla Rugby Parma a inizio stagione e autore della meta che è valsa il punto di bonus offensivo. “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e sono contentissimo di aver dato il mio contributo. Mi trovo benissimo qui e i ragazzi, la società e lo staff mi stanno aiutando dentro e fuori dal campo, per farmi ambientare al meglio”.
La squadra è scesa in campo indossando un nastro rosa al polso per manifestare solidarietà verso tutte le donne che stanno affrontando il tumore al seno. La Rugby Parma, infatti, si è schierata al fianco della Fondazione AIRC in occasione della campagna internazionale del Nastro Rosa per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno.
Dopo i meritati festeggiamenti, ora si pensa alla prossima impegnativa trasferta a casa del Calvisano che ha bissato il successo con bonus anche nella 2ª giornata, collocandosi alla testa della classifica. Col cambio dell’ora, kick off allo Stadio San Michele anticipato alle ore 14:30.
Rugby Parma vs Amatori & Union Rugby Milano: 29-22 (14-10), pt 5-1
Marcatori: p.t. 3’ cp Riva (0-3), 13’ m Marroccoli tr Riva (0-10), 34’ m Bonofiglio tr Colla (7-10), 40’ m Bonofiglio tr Colla (14-10); s.t. 14’ m tecnica Amatori & Union Milano (14-17), 19’ cp Colla (17-17), 30’ m Marroccoli nt (17-22), 32’ m Bosi tr Colla (24-22), 37’ m Gimenez nt (29-22)
Rugby Parma FC 1931: Colla; Bianconcini, Busetto (58’ Bordini), Piccioli (V), Abdelaziz Atalla (71’ Marani); Dodi F. (64’ Sorio), Bosi; Borsi (C), Osnago Gadda (64’ Poli), Andreoli; Salvan, Caselli (71’ Piddubnyi); Babbo, Bonofiglio (64’ Gimenez), Singh; a disposizione: Alcantara, Ofori Kissi. All. Frati, Prestera
Amatori & Union Rugby Milano: Riva (V); Ronza (57’ Stagno), Casarin, Bianchetti (65’ Maresca), Trivillin; Elemi (50’ Curti R.), Fontana; Mastromauro (C), Pirotta (75’ Signorelli), Marroccoli; Proietti (45’ Carozzo), Garbellotto (60’ Ferlisi); Curti V., Guidetti, Cisimo (45’ Rolla); a disposizione: Rondani. All. Grangetto, Convertini.
Arb. Pietro Menga (BA)
Giudici di Linea: Luigi Palombi (PG), Luigi Sylos Ivone (MN)
Cartellini: 40’ cartellino giallo Elemi (Amatori & Union Rugby Milano); 54’ cartellino giallo Salvan (Rugby Parma FC 1931); 76’ cartellino giallo Stagno (Amatori & Union Rugby Milano)
Calciatori: Colla (Rugby Parma FC 1931) 4/5; Riva (Amatori & Union Rugby Milano) 2/4; Trivillin (Amatori & Union Rugby Milano) 0/1
Man of the match: il capitano Claudio Borsi (premio intitolato a Giovanni Guidetti e offerto dal partner della Rugby Parma Cavazzini Srl)
Note: Giornata nuvolosa, con 16° circa. Campo sintetico. spettatori circa 300
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma
Clicca sulle foto sotto e scorri i due album su Flickr (foto Basi e Sicuri)