Vittoria volevano e vittoria è stata. Davanti al pubblico del Banchini, Borsi e compagni hanno ottenuto anche il punto di bonus offensivo al termine di un match caratterizzato ancora una volta da una prestazione schiacciante degli uomini di mischia che hanno dominato e spazzato via il pack avversario.
Nonostante gli sforzi dell’Unione Monferrato Rugby, scesa a Parma alla ricerca di punti per distanziare le ultime due forze del girone, la Rugby Parma è riuscita a mantenere il controllo del gioco e a segnare 4 mete, due con belle azioni al largo, una da touche e una con penetrazione del pack.
Durante la partita, è stata celebrata la 50ª presenza in maglia gialloblù di Niccolò Bianconcini, un traguardo significativo che sottolinea la sua dedizione e il suo impegno per la squadra. “Sono arrivato da Imola quattro anni fa e sinceramente non pensavo di trovarmi così bene e di riuscire a giocare così tanto – le parole a fine match del vice capitano di giornata -. Con un capitano come Borsi e con i tanti leader in squadra che sono d’esempio, è stato facile assumere questo ruolo. Riguardo il match con Monferrato aggiunge ” Concentrati e sorridenti, abbiamo portato a casa una partita che dovevamo vincere. Nonostante una stagione di alti e bassi, siamo una bella squadra e un gruppo fantastico: lo abbiamo dimostrato anche in questa occasione, con una prova di qualità”.
Altrettanta passione e sacrificio da parte di Alessio Calì, arrivato alla Rugby Parma dall’Amatori a settembre del 2021 e che proprio ieri ha vestito la maglia gialloblù per la 50ª volta. “Fin da subito mi sono trovato benissimo – le sue parole -, sia con la dirigenza che con i compagni di squadra che mi hanno subito integrato nel gruppo e che per me è diventata una seconda famiglia”.
E non è finita qui: Samuele Bordini, atleta Under 18 con qualche presenza in selezione nazionale Under 18 e 19 e alcune convocazioni a raduni dell’Under 20, ha fatto il suo esordio da titolare in prima squadra come primo centro, dimostrando il talento e il potenziale del vivaio gialloblù. ” Sono più di 10 anni che gioco alla Rugby Parma – commenta -. Arrivare a esordire in prima squadra è davvero una grande soddisfazione, un sogno a cui da bambino non pensavi nemmeno. Il gruppo è stato molto disponibile, mi ha accolto benissimo e sostenuto tanto, sia durante la settimana in allenamento che in partita.
Riguardo l’incontro, l’head coach della squadra Robert Du Preez dichiara: “Dopo un derby è sempre difficile motivare i giocatori. Invece, la scorsa settimana non ci sono stati problemi con gli allenamenti, anzi, è stata un’ottima settimana in cui abbiamo preparato molto bene questa partita. Ottimo l’atteggiamento di tutto il gruppo sia in allenamento che in partita. Ancora una volta, le nostre mischie sono state devastanti e anche le touche sono andate molto bene. Congratulazioni a Tom Manca e Samu Bordini protagonisti di un’ottima partita”.
“Una vittoria che mancava da tanto, troppo, tempo – le parole conclusive di coach Marco Frati -. Forse non una partita entusiasmante e non abbiamo finalizzato tutte le opportunità che abbiamo creato in attacco, ma siamo stati bravissimi nelle fasi statiche facendo un ottimo lavoro in mischia chiusa e touche. Questi 5 punti servivano come l’aria. Dopo la sconfitta bruciante nel derby ci siamo posti l’obiettivo di vincere gli ultimi tre incontri; il primo è andato, ora ci aspetta Milano con una partita dura perché i nostri avversari si stanno giocando la salvezza. Dopo questa vittoria, siamo ancora più fiduciosi nei nostri mezzi”.
Domenica prossima, in occasione dell’ultima trasferta della stagione, la Rugby Parma sarà ospite a Milano dell’Amatori & Union che, da fanalino di coda, ieri è riuscita a segnare 31 punti in casa della seconda in classifica, Biella, chiudendo l’incontro con una netta sconfitta ma con 1 punto di bonus mete.
RUGBY PARMA FC 1931 vs Unione Monferrato Rugby: 26-17 (19-3), pt 5-0
Marcatori: p.t. 5’ m Bianconcini tr Frati (7-0), 18’ cp Muzzi (7-3), 27’ m Granieri tr Frati (14-3), 38’ m Borsi nt (19-3); s.t. 6’ m Dapavo tr Muzzi (19-10), 15’ m Marani tr Frati (26-10), 66’ m De Sarro tr Muzzi (26-17)
Rugby Parma Fc 1931: Pasini; Abdelaziz Atalla (51’ Bosi), Bianconcini (V), Bordini, Marani; Frati, Manca (64’ Busetto); Borsi (C), Slawitz (48’ Andreoli), Alvarez; Granieri (72’ Calcagno), Caselli (67’ Schianchi); Quiroga (66’ Babbo), Bonofiglio (73’ Palma), Singh (55’ Calì). All. Du Preez, Frati.
Unione Monferrato Rugby: Carnino; Parrino (41’ Pozzato), De Klerk, En Naour (41’ Giorgis), Dapavo (C); Muzzi, Truffa (V, 61’ Quiroga); Bertocco (41’ Robella), Miotto (45’ Bettiol), Di Prima; Beccaris, Armanino; Onulescu (45’ Migliardi), Ferrario, De Sarro; a disposizione: Turco, Vicari. All. Marchiori, Thomsen.
Arbitro: Luigi Palombi (PG)
AA1: Mirco Sergi (BO)
AA2: Daniele Biagioni (SP)
Calciatori: Frati (Rugby Parma) 3/4; Muzzi (Unione Monferrato Rugby) 2/3; Camino (Unione Monferrato Rugby) 0/1
Cartellini: al 50’ cartellino giallo Bettiol (Unione Monferrato Rugby)
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma 5, Unione Monferrato Rugby 0
Note: giornata nuvolosa con vento a tratti, 14°, campo in ottime condizioni, circa 200 persone presenti
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma