PRIMO XV: Il Banchini non sorride alla Rugby Parma

Ancora un passo falso per i ragazzi di Robert Du Preez e Marco Frati che, al termine di una partita dura, ma povera di contenuti tecnici, non riescono a segnare nemmeno un punto e concedono la vittoria a un CUS Milano abile a giocare sulle debolezze parmigiane. A cominciare, almeno per i primi 50 minuti, dalla mischia chiusa, che non è riuscita a contrastare quella avversaria. “Abbiamo avuto difficoltà in mischia e in touche dove dobbiamo lavorare tanto – commenta Pardeep Singh, arrivato quest’anno alla Rugby Parma nel ruolo di pilone -. Senza possesso nelle fasi statiche non siamo riusciti a mettere in moto le capacità dei trequarti”.

Il debutto in serie A in maglia gialloblù di Babbo (classe 2000), a pilone destro, negli ultimi 20 minuti, ha in parte aggiustato il reparto, ma la possibile rimonta, con un CUS Milano chiaramente in difficoltà, è fallita anche per le carenze nella gestione tattica della partita. Esordio in campionato ufficiale di Serie A anche per gli ex Under 19 Gorlani (2003) e Piddubnyi (2004).

La cronaca, stringata, vede le due squadre affrontarsi nella zona centrale del campo, con una leggera prevalenza territoriale per gli ospiti, ma senza che si creino chiare azioni da meta. I meneghini approfittano di tutte le occasioni che si presentano per piazzare, anche da posizioni improbabili e con percentuali basse, mentre i padroni di casa scelgono la strada della touche anche da posizione favorevole. Risultato: la prima frazione si chiude sullo 0-6.

Il secondo tempo segue la falsariga del primo, al netto dell’assalto finale, purtroppo infruttuoso e con l’unica segnatura milanese nata da calcio di punizione assegnato nella zona di attacco gialloblù, giocato alla mano rapidamente lungo l’out di destra e concluso con un bel passaggio sottomano per la meta del definitivo 0-13.

“L’atteggiamento e l’allenamento dei giocatori durante la settimana erano stati molto buoni – commenta l’head coach Robert Du Preez -. Siamo tutti molti delusi dal risultato. Rispetto a domenica scorsa, la difesa è migliorata, mentre abbiamo ancora tanto lavoro da fare su mischia e touche”.

Molto deluso ovviamente anche coach Marco Frati: “Doveva essere la domenica del riscatto dopo la prestazione opaca contro il VII Torino e purtroppo così non è stato. Dove siamo stati più deficitari è stata la rimessa laterale e di conseguenza il gioco dei trequarti. La cosa peggiore tra tutte è aver terminato la partita a zero perché denota poca qualità a livello di attacco”.

Molto lavoro aspetta quindi i tecnici in settimana, soprattutto per quanto riguarda le fasi statiche e la gestione tattica dell’attacco. per riuscire a cancellare quello scomodo zero dalla casella dei punti in classifica, a cominciare dalla trasferta di Calvisano di domenica prossima, “un campo duro e storico – conclude Frati – dove speriamo di poter raccogliere la prima vittoria”.

Rugby Parma FC 1931 vs Cus Milano Rugby: 0-13 (0-6), pt 0-4

Marcatori: p.t. 28’ cp Pucciariello (0-3), 33’ cp Pucciariello (0-6); s.t. 52’ m. Cederna L. tr Pucciariello (0-13)

Rugby Parma FC 1931: Colla, Marani (40’ Abdelaziz Atalla, 54’ Gorlani), Busetto (59’ Pelagatti), Piccioli, Sorio, Silva (V), Bosi, Borsi (C), Alvarez (40’ Andreoli), Calcagno (70’ Piddubnyi), Granieri, Caselli, Singh, Maggiore (70’ Bonofiglio), Palma (31’ Calì, 56’ Babbo). All. Du Preez, Frati

Cus Milano Rugby: Borzone (C, 62’ Randazzo), Anzaghi, Cederna L., Cederna E., Oleari, Pucciariello, Colombo, Alagna (73’ Boggioni), Riboni (58’ Dufour), Nadali (V, 73’ Patruno), Ostoni, Mantovani, Cambareri, Perini, Oubina; All. Rigosa

Arb. Francesco Crepaldi (MI)

Cartellini: al 75’ cartellino giallo a Dufour (Cus Milano Rugby)

Calciatori: Pucciariello (Cus Milano Rugby) 3/7

Note: cielo sereno con circa 26°, terreno in buone condizioni. Circa 400 spettatori presenti

Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 0, Cus Milano Rugby 4

L’articolo della Gazzetta di Parma 

2023/24 - PRIMO XV - RPFC vs CUS Milano 15.10.23 (foto Basi)

2023/24 - PRIMO XV - RPFC vs CUS Milano 15.10.23 (foto Sicuri)

CLASSIFICA 2 GIORNATA