Risuona ancora fortissima l’eco dello strepitoso risultato ottenuto dai giovani Under 17 della Rugby Parma che, a conclusione di una fantastica stagione, sabato scorso a Calvisano si sono guadagnati il titolo di vice campioni d’Italia.
Nonostante un appena percettibile rammarico per quell’ultimo gradino non superato, l’head coach Marco Quagliotti commenta così la prestazione della sua squadra: “Quando si arriva in finale è ovvio che l’obiettivo sia vincerla e non esserci riusciti lascia un po’ di amaro in bocca. Delusione che però dura davvero poco se pensiamo comunque al grandissimo risultato che abbiamo ottenuto. Dal punto di vista tecnico, sono state due partite molto intense, con grandi battaglie fisiche. Nella semifinale con le Fiamme Oro siamo riusciti, soprattutto nel primo tempo, a muovere il pallone negli spazi, dando sfogo al nostro gioco ed andando così a marcare. Nella finale con Padova, invece, non siamo riusciti, se non in rare occasioni, ad esprimere il nostro gioco, complice la buona organizzazione difensiva dei nostri avversari. Di positivo rimane il fatto che i ragazzi hanno continuato a provarci senza lasciarsi prendere dal risultato negativo e hanno provato a mettere in campo il nostro gioco fino al fischio finale. In spogliatoio prima della partita avevamo chiesto loro di uscire dal campo senza rimpianti, provandoci fino in fondo, e loro lo hanno fatto. Padova si è dimostrata più forte, soprattutto nelle fasi di conquista, segnando tutte le mete da situazione di touches. Sono comunque molto soddisfatto della prova dei nostri ragazzi; abbiamo dimostrato di essere allo stesso livello, giocando alla pari per larghi tratti della partita e mettendo in campo una difesa molto solida. I ragazzi non hanno sbagliato un placcaggio, nonostante la stazza non fosse dalla nostra parte, e per questo li ringrazio. Si sono pienamente meritati questo risultato per quanto fatto nelle finali e in tutta la stagione. Il percorso che abbiamo intrapreso già dalle stagioni passate ci ha portato a questo ottimo risultato e dovremo assolutamente continuare su questa strada”.
Tantissimi i supporter gialloblù partiti da Parma, anche in pullman, per tifare questo bellissimo gruppo e il “Quaglio” ringrazia “la marea gialloblù che ci ha sostenuti; sicuramente la più numerosa e rumorosa della giornata. È stato stupendo vedere tutta la Rugby Parma unita per sostenere i nostri ragazzi”!
Un grazie di cuore anche a tutti i nostri sponsor senza il cui sostegno non sarebbe possibile raggiungere questi traguardi, in particolare Amoretti per il prezioso aiuto offerto durante la fase finale della stagione.
RUGBY PARMA: Faissal, Bosi, Degli Antoni C., Calvi (cap.), Cantoni, Silvestri, Degli Antoni L., Berghenti (v. cap.), Delai, Sartori, Didu, Taddei, Uva, Gosa, Cocchi; entrati durante gli incontri:: Piroli, Mentani, Barbuto, Lorentini, Martinelli, Laghi, Magnani M., Camisa, Priolo, Ciusa. All. Quagliotti, Degli Antoni, Caselli, De Rosa, Sartori, Calì.
SEMIFINALI:
Rugby Parma vs Fiamme Oro Rugby Roma: 11-7 (11-0)
Marcatori: p.t. cp Silvestri, m Cantoni nt, cp Silvestri; s.t. m Fiamme Oro tr
Rugby Petrarca vs Rugby Experience L’Aquila: 17-3
FINALI:
3°/4° posto – Rugby Experience L’Aquila vs Fiamme Oro Rugby Roma: 14-7
1°/2° posto – Rugby Petrarca vs Rugby Parma: 24-7 (10-0)
Marcatori: p.t. cp Petrarca, m Petrarca tr; s.t. m Petrarca tr, m Faissal tr Silvestri, m Petrarca tr
L’articolo della Gazzetta di Parma