Diamo un caloroso benvenuto a Federico Silva che, dopo aver maturato una notevole esperienza in categorie superiori, arriva alla Rugby Parma per rinforzare la linea dei trequarti gialloblù.
Parmigiano, classe ’91, Federico è un centro e utility back. Inizia a giocare a rugby a 6 anni nell’Amatori Parma, club in cui rimane fino a 18 anni per poi giocare prima in Eccellenza con il Granducato e poi nuovamente all’Amatori nel 2011/12 con cui incassa la promozione in serie A2. In quegli anni viene convocato con gli Azzurrini ai raduni in preparazione ai mondiali Under 20. Dopo un anno in Eccellenza nelle file del Rugby Reggio passa per tre stagioni al Colorno in serie A, quindi di nuovo un anno a Reggio prima del ritorno al Colorno con cui viene promosso alla massima serie e dove rimane fino al termine della stagione passata.
“Gli impegni rugbistici a livello professionistico sono inconciliabili con quelli lavorativi e quindi ho dovuto operare una scelta e questa è ricaduta sulla Rugby Parma. Qui conosco quasi tutti, ritrovo tanti amici ed ex compagni di squadra e ho trovato molto interessante il progetto che il club ha messo in piedi insieme al director of rugby, Roland De Marigny, che conoscevo già da Colorno. Sono pronto, non vedo l’ora di tornare in campo.”