La squadra allenata da Federico Delpogetto, Emiliano Zanichelli e Laura Guatelli si è aggiudicata la vittoria del X Torneo del Tartufo di Asti del 1 novembre scorso. Francesca Azzali ci racconta come è andata:
“E’ il primo novembre e dopo la notte di Halloween, ricca di dolcetti e scherzetti, i piccoli under 8 si svegliano presto; alle 5.50 il pullman parte alla volta di Asti per il X Torneo del Tartufo, dove sono 600 i bambini protagonisti del minirugby (under 6, 8, 10 e 12) e 11 le società partecipanti, provenienti da Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.
Tredici le squadre under 8 iscritte al Torneo piemontese; la Rugby Parma partecipa con due formazioni, impegnate in gironi diversi e così composti:
- Junior Asti1, Rugby Settimo, Rugby Lecco, Rugby Parma 2, Rugby Farnese, Rugby Acqui;
- Cus Tornino, Alessandria Rugby, Cus Milano, Lyons Piacenza, Rugby Parma 1, Rugby Biella, Junior Asti Rugby 2.
La giornata è fredda, ma il sole splende alto. Il fischio d’inizio è alle 10.00 e i nostri piccoli campioni sono pronti in campo sempre con lo stesso entusiasmo. Dopo un buon riscaldamento condotto dagli allenatori Geppo, Emy e Laura, i piccoli atleti iniziano gli incontri dei rispettivi gironi.
Nei primi incontri Rugby Parma 2 incontra Rugby Lecco e Rugby Parma 1 incontra Cus Torino. In entrambe le partite il risultato fa ben sperare. Nel prosieguo del torneo continuano le buone prestazioni dei nostri piccoli guerrieri, sempre sostenuti ed incoraggiati dai numerosi tifosi e genitori presenti a bordo campo.
Nel primo girone non si presenta il Rugby Acqui e quindi la Rugby Parma 2 gioca una partita in meno rispetto alle previsioni, mentre la Rugby Parma 1 si qualifica per la finale dopo aver affrontato tutti gli altri componenti del proprio girone. Grazie alla vittoria (3-0) anche sul Rugby Farnese (Colorno e Sorbolo insieme), la Rugby Parma conferma il primato di categoria al X Torneo del Tartufo.
Il finale è “dolce e salato” a Casa Parma che ancora una volta, con grande impegno e dedizione dei propri componenti, si incarica di rifocillare atleti e genitori all’ora di pranzo e di aggregare tutti quanti in attesa delle premiazioni finali.
In un’atmosfera giocosa e di felicità le due formazioni gialloblù risalgono sul pullman alla volta di casa, già pronte per una nuova ed entusiasmante avventura. Si sono battute entrambe con impegno ed entusiasmo ed hanno già mostrato i primi risultati del duro lavoro iniziato a settembre sotto la guida dei loro allenatori”.